Madam C. J. Walker e La Formula Della Bellezza è una “Storia della buonanotte per bambine ribelli“, in cui ci viene raccontata nei dettagli la vita di una donna straordinaria.

Sarah Breedlove Walker era una bambina nera, nata in America il 23 dicembre del 1867, prima donna libera della sua famiglia.

I genitori erano raccoglitori di cotone, ma lei a 5 anni riuscì a frequentare la scuola.

Tu, piccola, domani vai a scuola. Niente più cotone da raccogliere per la mia bambina. Tu diventerai più grande di tutti quei campi. Più grande del fiume Mississipi. 

Dopo soli tre mesi lo stato della Louisiana decise di non spendere altro denaro per la scuola destinata ai bambini neri come Sarah.”

E questo per molti fu l’epilogo, saranno certamente tornati con le loro minuscole manine a lavorare i campi, a crescere spezzandosi la schiena, ad avere vergogna e timore del colore della propria pelle e di ciò che questo avrebbe potuto causare.

Il linciaggio!

Madam C. J. Walker e La Formula Della Bellezza se vuoi lo compri QUI

Sarah, però, in aula aveva appreso una lezione preziosa: la capacità di sognare.”

Certo l’inizio fu difficile, rimasta orfana Sarah andò a vivere con la sorella e quel brutale del marito, facendo tre lavori contemporaneamente, ma poi trovò il modo di sistemarsi per conto suo ed ebbe una bambina.

Lelia.

Rimasta vedova molto giovane cercò di essere sempre indipendente, di cavarsela, di far andare a braccetto ingegno e costante impegno.

Sapeva che sarebbe potuta diventare ciò che voleva, con la giusta determinazione, e così lo fece.

Iniziò a lavorare come venditrice di un prodotto per i capelli delle donne afroamericane.

Qualcosa che li faceva crescere, li rendeva morbidi e lucenti, esattamente come non erano mai stati i suoi di capelli, che tanto la facevano vergognare.

Divenne bravissima, sicura di sé e su di sé volle fare l’investimento più grande.

Madam C. J. Walker e La Formula Della Bellezza è un esempio  di come la passione, l’amore verso se stessi e il non aver paura di rimescolare le carte della vita ogni volta che lo si ritiene opportuno ci possa ripagare di tutto.

Sarah decise di mettersi in proprio, cambiando città e studiando per mesi la composizione della sua speciale lozione per i capelli delle sorelle afroamericane.

Creò anche una rete vendita che abbracciava tutto il Paese.

Si prese cura delle persone che incrociavano la sua strada diventando un esempio, un’imprenditrice milionaria e soddisfatta.

Considerando i presupposti alla sua nascita chi l’avrebbe detto?

Lei, e tanto basta!

Madam C. J. Walker e La Formula Della Bellezza è una lettura per bambine, bambini e adulti, con tanto testo e delle bellissime illustrazioni… perché da una storia così tutti possono trarne qualcosa.

MADAM C. J. WALKER E LA FORMULA DELLA BELLEZZA – MONDADORI