Da Qui Ogni Cosa, una citazione:
“Chiudo gli occhi e sento di provare qualcosa di forte. Amore forse, o qualcosa che gli assomiglia molto. Amore per questo posto, per questo paese: un sentimento che sono certo provino in molti qui. Ognuno a suo modo. Perché come me a San Salvatore tornano sempre, e sempre desiderano farlo, quando sono lontani.”
Succede così a San Salvatore.
Ci si ritrova spesso senza darsi un vero appuntamento e si gode del tempo lento e lieve dell’estate, in attesa di qualcosa che non si è deciso di attendere ma che arriva da solo, se vuole.
Seguire la stretta via che attraversa il paese è come consegnarsi al tempo che, da queste parti, ha lasciato tutto al proprio posto.
E questa è una sensazione stordente, di quelle che danno l’impressione di lasciarti vivere qualcosa di già visto e già vissuto.
La consapevolezza di un legame profondo, la connessione con un luogo speciale, che è San Salvatore di Fitalia.
Perché si torna sempre? Che cosa tiene così legati a un piccolo paese come questo, disteso su un colle al centro dei monti Nebrodi, in Sicilia? Qual è la sua forza di attrazione? E quanto a fondo arrivano certe radici, che raccontano tutto di noi e delle nostre origini?
Da Qui Ogni Cosa è la storia di un retaggio.
Un libro che è un racconto corale, animato dalle voci di ragazzi e ragazze ormai adulti, nati tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta, che pur vivendo lontano hanno conservato una vitale connessione con il paese.
Facendone un luogo dell’anima in cui cercare sempre riparo, per ritrovare sé stessi e il proprio posto nel mondo.
Da Qui Ogni Cosa se vuoi lo compri QUI
Marco Castrovinci è un giornalista professionista. Nato a Milano nel 1976 da una famiglia di origini siciliane – il padre era di San Salvatore di Fitalia – negli anni per lavoro si è occupato di diverse tematiche: musica, spettacoli, cultura ma anche cronaca e comunicazione. Attualmente scrive sulle pagine milanesi di cultura e spettacoli di Repubblica.
Da Qui Ogni Cosa è un libro dedicato a San Salvatore di Fitalia, borgo in provincia di Messina, a pochi chilometri da Capo d’Orlando, cittadina affacciata sul mare e sulle isole Eolie.
Ma è dedicato, in particolare, a tutti quelli che in quel paese sono nati e ci hanno vissuto.
Perché anche le storie più piccole spesso hanno un carattere universale, che si rivela con semplicità e senso di verità.
Sono storie di vita, di amore per borghi come San Salvatore e della devozione per il suo santo patrono, San Calogero.
Ma potrebbero essere storie di ogni paese e di ogni parte del mondo, ovunque ci sia un legame con la terra che non si è mai sciolto e un posto a cui tornare, anche solo con il pensiero.
Per stare bene, e ritrovarsi in connessione con la parte più profonda, antica e misteriosa di noi.
Posti che sono cantucci affettivi, luoghi natii che esercitano una nostalgia, un “dolore del ritorno”, e nei quali riusciamo – per vie inspiegabili, ancestrali – a ricomporre in un mosaico unico tutti i tasselli di cui è fatta la nostra vita.
Questo libro è un dizionario affettivo e, al contempo, un breviario sentimentale.
Tutti abbiamo bisogno di un posto dove tornare. Dove sia ubicato questo posto, dopo tutto, non è mai stato importante.
Da Qui Ogni Cosa se vuoi lo compri QUI
DA QUI OGNI COSA – APOREMA EDIZIONI – 2024
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.