Il Corpo Della Ragazza di John Banville – Recensione

Il Corpo Della Ragazza di John Banville – Recensione

Il Corpo Della Ragazza è un altro di quei titoli di Guanda Noir che non vedi l’ora di sapere come va a finire.

Si parla di thriller e di gialli come il colore che contraddistingue sempre parte della copertina di questa collana e ogni volta è un’esperienza sempre emozionante la lettura di uno di questi titoli di Guanda.

Il Corpo Della Ragazza è un thriller che ti prende piano piano. Discorsivo e descrittivo nelle parti di pausa con l’azione dirompente e fortemente immaginifico di un periodo storico mondiale ben preciso.

Si tratta infatti della seconda guerra mondiale e di tutte le conseguenze decretate con la sua fine. Si oscilla tra l’inizio della fine infatti della guerra e la sua fine concreta con quello che è successo negli anni a venire in quel dell’Irlanda.

C’è un commissario ovviamente e un medico che si occupa di autopsie. I due sono legati da un triste fatto ovvero l’errore umano dentro l’uccisione della moglie del medico. Sensi di colpa e cose non dette agiteranno le acque già torbide dell’assassinio di una ragazza.

Assassinio che all’inizio sembra suicidio ma che è troppo perfetto per essere un suicidio e viene alla luce che invece non è così. La ragazza infatti sembrerebbe essere stata uccisa con devozione alla causa e minuziosi particolari per farlo sembrare un suicidio.

Il Corpo Della Ragazza se vuoi lo compri QUI

Indagini sempre più strette aggiungeranno tasselli all’omicidio e introdurranno anche il tema del nazismo, degli ebrei, dell’Israele appena nata e porteranno ad accorgersi che niente è (più) come sembra.

Il medico scoprirà una terra felice nella sorella della vittima e che darà nuovi importanti indizi insieme anche alla sua stessa figlia che scoprirà quanto invece l’ispettore possa diventare interessante.

Ma non sarà l’unica morte inattesa a complicare il caso. Infatti continui indizi che sembrano sepolti appariranno invece alla luce del sole quando meno il lettore se lo aspetta.

Così tutto quello che sembrava scontato avrà una visione nuova anche grazie ai due piani narrativi tra ultimi scampoli di guerra mondiale con il ‘tutti contro tutti’ per salvarsi la pelle e non combattere più per la propria patria e attualità con la possibilità di una nuova minaccia di bomba atomica.

Il Corpo Della Ragazza è un libro che si fa leggere al punto che non riesci più a staccartene. Pagina dopo pagina viene rapito dai caratteri semplici ed efficaci dei personaggi e dalle loro magagne nella vita quotidiana.

Il caso verrà chiuso lasciando il lettore senza fiato nonostante le avvisaglie degli ultimissimi capitoli.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un thriller che non sia il solito ‘assassinio-commissario-indizi-caso-risolto’.

IL CORPO DELLA RAGAZZA – GUANDA – 2023

Lascia un commento