Cocktail di Il Cucchiaio D’Argento – Recensione


Cocktail Recensioni

Cocktail è una parola che rimanda subito a un attimo di spensieratezza ma anche a un aperitivo o addirittura un’intera serata di divertimento.

Il miscelare liquidi, spezie e aromi dentro un bicchiere ha qualcosa di magico per l’essere umano. Una pratica che, diciamoci la verità, fa subito festa.

In Cocktail come sempre quando parliamo di volumi, e quindi di lavori, de Il Cucchiaio D’Argento andiamo talmente a fondo con l’argomento che in seguito alla lettura potremo padroneggiarlo.

“Una proposta completa e autorevole, un volume di pregio che permetterà a tutti di orientarsi nel mondo dei cocktail e farà la gioia anche degli appassionati più esperti.” (L’Editore – Sofia Bordone)

Questo volume è curato da Bruno Vanzan, uno storico e un grandissimo esperto di mix tanto da diventare un master creator nelle preparazioni che poi propone al grande pubblico.

“Con questo volume celebro idealmente 20 anni di carriera. Potrei definire infinite le informazioni che i neofiti, i semplici appassionati e i professionisti troveranno all’interno di questo volume, scritto con la finalità di accrescere il settore del beverage da molti punti di vista: il bere responsabile, il riconoscimento della qualità del cocktail, le presentazioni e le tecniche.” (Bruno Vanzan)

Si parte dal primordiale punch che già nel cinquecento del secolo scorso allietava le truppe inglesi della marina britannica e si arriva fino ai giorni nostri passando dal visionario e pioniere Jerry Thomas e la sua guida “Bartender’s Guide” del lontano 1862.

Si scopre l’origine della parola che si perde nella leggenda tra etimologia e possibili vicinanze linguistiche a preparazioni multicolore. C’è il controverso proibizionismo americano e gli effetti che hanno portato nella cultura mixology e sugli stessi bartender. E poi Tiki Bar, American Bar (con la raffigurazione disegnata), Flair fino ai giorni nostri.

Cocktail se vuoi lo compri QUI

Poi si passa alle materie prime con la loro conoscenza, il modo di prepararle, come riconoscerle al meglio. I distillati per esempio hanno un capitolo tutto loro con devozione e passione vengono raccontati nei minimi particolari. E poi i liquori con ogni possibile informazione per conoscerli e sceglierli al meglio.

C’è l’aperitivo all’italiana con città pioniere come Torino e Milano e con quel Martini che ha cambiato il modo di prepararli e quei Negroni e Americano che anche ai giorni nostri sono protagonisti indiscussi di cocktails e aperitivi.

Ci sono spiegati ed evidenziati tutti gli strumenti utili per avviare al meglio la passione, e/o la professione di bartender. E con loro le tecniche come build, stir & strain, shake & strain, throwing, muddling e frozen. Ci sono i vare shaker, strainer e tutti gli altri strumenti necessari per raggiungere il migliore obiettivo possibile.

“Una sezione è dedicata agli strumenti del bartender e alle tecniche con cui realizzare cocktail a regola d’arte. Si apprenderà come costruire drink direttamente nel bicchiere con la tecnica Build, come avviene per alcuni classici come l’Americano oppure come shakerare e filtrare alla perfezione un Cosmopolitan o un Whiskey Sour, facendo attenzione al raffreddamento e alla diluizione del ghiaccio.” (La Direttrice Editoriale Tatjana Pauli)

Ci sono poi gli ingredienti con il ghiaccio come protagonista indiscusso del cocktail di riferimento e con lui il seltz, l’acqua frizzante, la soda e l’acqua tonica. Insomma, dei solidi must-have. E tutti gli altri ingredienti per preparare ogni tipo di mix possibile. C’è un capitolo affascinante dedicato alle tinture perché l’occhio vuole la sua parte essendo il primo protagonista del nostro palato.

Dopo avere raffinato quindi la preparazione e scoperto tecniche come la cottura a bassa temperatura si passa alla parte dei cocktails. Con i grandi classici, le nuove scoperte e le proposte originali tutte corredate da un’immagine esplicativa del risultato finito con il bicchiere giusto associato. Sono circa un centinaio in tutto.

Cocktail è un volume unico, inserito nella collana de Il Bicchiere D’Argento, un prezioso alleato nella nostra biblioteca del food&beverage.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di consigli e idee pratiche per una riuscita perfetta in ambito di cocktails.

COCKTAIL – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO

Lascia un commento