Pentole E Zodiaco di Anna Yi Lan Zhang – Recensione


Pentole E Zodiaco Recensioni

Pentole E Zodiaco è il particolare titolo del consueto libro di ricette dedicato al vincitore di MasterChef.

Quest’anno, per la quattordicesima edizione, è stata Anna Yi Lan Zhang ad aggiudicarsi il titolo dopo una finale a tre tiratissima.

In Pentole E Zodiaco andiamo a scoprire tante contaminazioni possibili vista la storia della sua autrice che si divide tra Cina e Milano.

“La mia cucina nasce dall’incontro fra queste due culture: la cultura cinese, fatta di genuinità, tradizione e calore, e la tradizione italiana, che mi ha insegnato a celebrare il cibo come strumento di amore e di unione.”

Proprio per questo motivo nascono unioni di sapori originali che raccontano anche uno spaccato del vissuto dell’autrice. C’insegna che uno chef più conosce i sapori del mondo e più può essere a fuoco con il suo ideale di cucina.

Il libro si apre con un’ode alla passione per la scrittura e in seguito con una tabella dei segni zodiacali cinesi dove scoprirne il proprio in base all’anno di nascita.

“Individuate dunque il vostro segno zodiacale cinese e le ricette che ho collegato: ogni segno ha 7 ricette speciali, pensate per rispecchiare la sua personalità e le sue caratteristiche. Ogni piatto è una <<missione>> culinaria, che vi avvicinerà al cuore della vostra esistenza!”

Quindi non solo un libro di ricette ma anche un esperimento alla ricerca di se stessi passando per le stelle e per le credenze cinesi in fatto di segni zodiacali.

Ogni ricetta ha anche un bollino bianco che dà un bonus di tempo per la preparazione mentre il bollino rosso toglie del tempo alla preparazione come penitenza. Questo quindi crea anche una sorto di gioco astrale per andare a fondo su quello che pensiamo di sapori affini al nostro essere più profondo.

Pentole E Zodiaco se vuoi lo trovi QUI

“Esempio pratico: siete del segno del Drago? Troverete 7 ricette che si adattano alla perfezione alla vostra natura intraprendente e astuta. Se una ricetta si lega perfettamente al Drago, avrete 10 minuti in più per coccolarvi e godervi il processo. Ma se vi imbattete in una ricetta con il Drago bianco su sfondo rosso, preparatevi a 5 minuti in meno di sfida!”

Pentole E Zodiaco non è solo gioco però, c’è anche una profonda serietà nell’attenzione per l’ambiente con la cosiddetta “cucina circolare”. Un modo di stare ai fornelli che permette di evitare sprechi e di puntare a utilizzare fino in fondo ogni materia prima.

Parlando della Cina non poteva mancare un capitolo sull’ingrediente principe della tradizione culinaria locale ovvero il riso. E di come sia una premura quella di chiedere se si ha già mangiato il riso per mostrare come cucinare, e sfamare, sia un atto d’amore.

Il libro ha una suddivisione semplice ed efficace cha passa per antipasti, primi piatti, secondi piatti, snack e dessert. Le ricette vanno da “L’albero della vita e l’elisir di eterna giovinezza” fino a “Passione palla di neve”.

Le ricette sono in tutto un centinaio e spaziano in ogni dove tra creatività e tradizione italiana e cinese. Ogni ricetta è spiegata in modo chiaro, con gli ingredienti e i tempi preparazione e una narrazione della ricetta che spiega passo dopo passo cosa dobbiamo fare per arrivare al giusto risultato finale. C’è sempre accanto un’immagine esplicativa del piatto concluso per aiutare il lettore nella migliore riuscita.

C’è un capitolo bonus che riguarda i concorrenti di questa edizione di MasterChef con una loro ricetta dedicata e scelta tra quelle meglio riuscite durante la competizione. Si parte da Alessia e la sua “Torta cioccolatina” e si arriva fino a Simo <<Il contadino>> con il suo “Risveglio tra pane e dolcezza”.

Conclude il libro un capitolo sulla mamma e sull’origine del gioco e in seguito con i ringraziamenti. Molto utile anche l’indice degli ingredienti con le pagine di dove trovarli all’interno del libro.

Questo libro è anche un ottimo regalo per l’amico in cerca di un ricettario che fonda due culture apparentemente lontane come quella cinese e quella italiana.

PENTOLE E ZODIACO – BALDINI CASTOLDI – 2025

Lascia un commento