Recensione di Basquiat About Life – Gabriele Benefico/Fabrizio Liuzzi

Recensione di Basquiat About Life – Gabriele Benefico/Fabrizio Liuzzi

Sono incappata nella figura artistica e umana di Jean Michel Basquiat un bel po’ di anni fa, rimanendone subito molto affascinata.

Questo giovane, fragile, con un talento dissacrante che con la sua Arte cercò di esprimersi ed uscire da ciò che lo rendeva se stesso.

Che si fece notare vendendo cartoline da lui disegnate.

Che frequentò artisti come il re della pop-art Warhol, Keith Haring e tutti quelli che all’epoca (parliamo degli anni ’80) gravitavano intorno a la Factory.

Circa due anni fa ad una sua mostra, a Roma, ho portato mio figlio, quasi come si fa un esperimento.

Di Arte classica ne ha già vista a volontà, anche se non basta mai, e aveva già visitato mostre d’impatto emotivo come è sicuramente stata quella del fotografo visionario David La Chapelle.

Ma quando è entrato al Chiostro del Bramante e si è trovato davanti le prime opere di Basquiat, con le sue cuffiette ha iniziato solitario a vagare per la galleria, come rapito.

Ciò che Basquiat trasmette, l’impeto e la semplicità con cui arriva per me non ha eguali.

Basquiat About Life se lo vuoi lo compri QUI

Questo fumetto ci racconta l’ultimo onirico viaggio del giovane Jean Michel, il momento in cui iniettatosi l’ultima fatale dose, rivive episodi e frammenti della sua vita.

Il flusso scorre tra gli incontri importanti, momenti tristi, come quello in cui viene a conoscenza della morte dell’amico Warhol, i vernissage, lo sconforto e la solitudine.

Incontra la madre, che gli ha trasmesso l’amore per l’Arte, l’amico col quale ha iniziato firmandosi insieme SAMO, la droga…

“Samo is dead”

Pezzi della sua breve e sicuramente molto intensa vita che si è spenta all’età di soli ventisette anni a Manhattan, il 12 agosto del 1988.

I disegni di Basquiat About Life sono degni di ciò che raccontano, tutto all’interno delle pagine parla di lui, e non solo perché è il soggetto della narrazione.

Nulla stona, è tutto come se lui fosse lì dentro a raccontarlo. Basquiat About Life è un bellissimo modo per riviverlo, ricordarlo e farsi tornare la voglia di andare a vedere la sua prossima mostra.

Di questo genio che velocissimo ha scalato le vette del mondo dell’Arte e ancor più velocemente se ne è andato.

Per fortuna, azzardo, ci ha lasciato quanto basta per continuare ad amarlo. 

BASQUIAT ABOUT LIFE – NPE – 2019

Lascia un commento