Dolci Di Calabria è un libro che emana amore per la propria terra di origine.

“Se dovessi descrivermi, direi che sono come la Calabria: come la mia terra, mi sento una persona piena d’amore e di generosità.”

Questa è una considerazione dell’autrice, Alessandra Uriselli, una donna giovane ma con già alle spalle una vita vissuta tra gioie e dolori.

Sempre con entusiasmo per la vita e con un pensiero alla sua amata Calabria, l’autrice ha lasciato la sua terra natia a diciott’anni ma non l’hai mai veramente abbandonata. E anche questo libro ne è una dimostrazione.

“Ritengo che il vero patrimonio della Calabria è la gente che la popola, persone semplici, molto affidabili e alla mano, persone che ti invitano a pranzo e a cena senza un precedente programma.”

Dolci Di Calabria se vuoi lo compri QUI

In Dolci Di Calabria abbiamo due categorie di ricette: dolci tradizionali calabresi e dolci ai sapori calabresi.

Il racconto principale è infatti dedicato alla Calabria come regione con le tante sfumature culinarie, paesaggistiche e di prodotti tipici locali.

“Come potete capire, la Calabria è una terra affascinante, ricca di bellezza, sapori e specialità, che valgono la pena di essere scoperti e goduti.
Visitate questa terra bellissima e non ve ne pentirete.”

Le ricette sono quaranta e vanno dagli ‘Amaretti calabresi’ fino alle ‘Tortine al cioccolato e peperoncino’.

Si passa da un’infinità di cucina tradizionale e si va verso il gusto dell’autrice che interpreta la Calabria coniugandolo alle sue tante vicissitudini ed esperienze raccolte nel corso della vita.

Le ricette hanno dosi precise e spiegazioni succinte ma dettagliate. Sono di facile esecuzione anche grazie all’immagine collegata del piatto finito.

Ce ne stanno davvero per tutti i gusti. Impareremo a fare i ‘Bocconotti’, per esempio. Le ‘Cuzzupe’. I ‘Mostaccioli’. Il ‘Tartufo calabrese’ e altre ricette della tradizione.

Per poi passare alle ‘Ciambelline al vino rosso e miele millefiori’. Ai ‘Cookies al cioccolato e liquirizia’. ‘Paste di mandorla al bergamotto e cedro’. Fino alle splendide e già citate ‘Tortine al cioccolato e peperoncino’ che solo il nome spinge a cucinarle subito per deliziarci il palato.

Ogni ricetta contiene anche una curiosità dedicata che dimostra ancora di più l’amore dell’autrice per la sua terra calabrese.

A proposito dell’autrice, se ne volete approfondire la conoscenza e gli argomenti trattati nel libro, potete andare sul suo sito Dolcemente Inventando.

Dolci Di Calabria è una piccola gioia del gusto. E’ un libro adatto anche a un regalo per una persona appassionata di dolci e di ricette originali.

DOLCI DI CALABRIA – RUBBETTINO – 2020