Gli Incredibili Eventi Della Cella Femminile N. 3, una citazione:
“Tutte le sue compagne erano legate a storie in cui la vita delle persone dipendeva da fili, corde, lacci o altre cose che si potevano recidere.”
Gli Incredibili Eventi Della Cella Femminile N. 3 racconta la realtà repressiva e carceraria della Russia di oggi.
Dieci giorni di vacanza potrebbero essere proprio ciò di cui Anja Romanova ha bisogno per sistemare alcune cose nella sua incasinata vita di ventottenne.
Cose come, per esempio, il confuso triangolo amoroso nel quale è invischiata o come il suo inizio di carriera abbastanza fallimentare al Ministero degli Esteri russo.
Contro la sua volontà, Anja finisce invece per trascorrere questo lasso di tempo a stretto contatto con altre cinque giovani donne di diversa estrazione sociale.
Come Maja, che investe i suoi soldi nel rifarsi il corpo per compiacere ricchi uomini d’affari, o Natasa, che ha conosciuto il carcere quello vero, o Irka, che non ha pagato gli alimenti per la figlia.
Le donne condividono una cella in una prigione di Mosca per reati minori, dove la stessa Anja sta scontando una pena di dieci giorni per aver partecipato una manifestazione contro la corruzione del governo.
Dentro la cella le nostre protagoniste – che rispecchiano i diversi volti della Russia di oggi – si incontrano e si scontrano in modo ora esplosivo ora comico.
Tra le prigioniere si instaura una relazione di intimità. Nelle loro chiacchiere c’è di tutto: politica, femminismo, affetti, sessualità.
Ma ben presto il ritmo tranquillo della vita quotidiana inizia a incrinarsi.
Anja si ritrova a essere perseguitata da eventi inspiegabili che la spingono a chiedersi se le sue compagne di cella siano le persone ordinarie che le erano sembrate a prima vista.
Gli Incredibili Eventi Della Cella Femminile N. 3 se vuoi lo compri QUI
Fedele a quella tradizione letteraria russa che racconta storie ambientate nelle sue prigioni per raccontarci l’intero paese, Kira Jarmys tratteggia la storia di una giovane donna alle prese con una società lacerata e reclusa.
Nel romanzo sono evidenti gli echi delle rivendicazioni delle libertà civili dei dissidenti Solzenicyn e Sacharov.
Gli Incredibili Eventi Della Cella Femminile N. 3 racconta l’arbitrio e la repressione, la libertà e le aspirazioni, con la forza di una nuova generazione a cui il futuro appartiene nonostante tutto.
Kira Jarmyšè nata nel 1989 e ha studiato giornalismo a Mosca. Dal 2014, Kira lavora come portavoce del più importante uomo politico dell’opposizione in Russia, Alexei Navalny.
Dopo il ritorno di Navalny a Mosca nel gennaio 2021, Kira Yarmysh è stata arrestata per aver indetto raduni a sostegno di Navalny. È stata incarcerata per nove giorni con l’accusa di aver organizzato eventi pubblici senza avvisare le autorità. Attualmente vive fuori dalla Russia.
Gli Incredibili Eventi Della Cella Femminile N. 3 è un’opera di fiction basata su fatti e personaggi reali – sulla scorta dell’esperienza personale dell’autrice in un centro di detenzione – che riproduce una Russia in piccola scala.
Ma, soprattutto, mostra la Russia odierna da un punto di vista femminile.
Perché il mondo, preso com’è dalla guerra, dalla repressione del dissenso di Putin, si dimentica spesso che l’unità di misura di quel che succede lì è la condizione delle donne.
Mai libere, mai emancipate, specchio e forza di un popolo oggi, suo malgrado, tagliato fuori dal mondo.
GLI INCREDIBILI EVENTI DELLA CELLA FEMMINILE N. 3 – MONDADORI – 2022
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.