Piccoli Animali Si Raccontano di Manuela Monti – Recensione


Piccoli Animali Si Raccontano

Piccoli Animali Si Raccontano è il libro per grandi e piccini che aiuta a prendere coscienza delle nostre emozioni e delle più condivisibili paure, insegnandoci a comprenderle e superarle.

L’autrice, Manuela Monti, docente e psicoterapeuta, usa la fiaba come strumento e sceglie come protagonisti dei piccoli animali, proprio per fare in modo che ci si identifichi in loro più facilmente, veicolando al meglio i sentimenti utili al superamento delle più comuni difficoltà della crescita.

L’identificazione del bambino è più agevole con un animale, perché suscita meno resistenze che con una persona. Un animale di piccola taglia, comune nell’ambiente di vita, consente l’identificazione, rispetto a quelli di grossa taglia, che per lo più simboleggiano i genitori“.

In Piccoli Animali Si Raccontano sono quattro le storie, e si inizia con Checco il gallo canterino, che cresce sognando di avere la stessa responsabilità del padre, svegliare e dare così vita alle attività quotidiane di un intero villaggio, fino a che la paura di non farcela lo blocca.

Tratta l’identificazione col padre, ma sarà proprio la paura di non essere sempre all’altezza delle sue stesse aspettative a metterlo nella condizione di non riuscire a fare ciò che più desidera…

Poi conosciamo Tremolino, il coniglietto che vive in una fattoria con tanti fratelli e altri animali ma non si muove mai dalla tana per le tantissime paure che ha. Ma di cosa poi… bene bene non lo sa neanche lui, ma il cuore gli batte forte e qualsiasi cosa lo paralizza.

La terza storia è quella del vivacissimo topolino, piratino, Lao, che al contrario dei suoi fratelli non riesce mai a fare le cose giuste, ma soprattutto non sa quali siano quelle giuste da fare.

L’ultimo racconto ci parla di Otto il rondinotto e della sua difficoltà nel volare, quando l’estate volge al termine e con la sua famiglia dovrebbe andare verso paesi più caldi.

Questo libro è certamente bello da leggere a dei bambini, ma per l’impostazione delle sue storie, e per come sono raccontate le dinamiche familiari, l’ho trovato un testo utile anche ai più adulti, per far comprendere come un cambiamento di prospettiva può far spiccare il volo ai nostri cuccioli.

Un fil rouge che ho riscontrato in ciascun racconto è l’idea che qualsiasi cosa si può superare attraverso un sano confronto con chi ci vuole bene, col mondo esterno e gli affetti più cari.

Se hai bambini cui far spiegare le ali o sei curioso/a di acquisire una diversa angolazione rispetto ad alcuni ostacoli che si possono avere nella vita di ogni giorno clicca QUI, un tenero animaletto ti aiuterà a superarli, leggendo anche delle belle storie.

PICCOLI ANIMALI SI RACCONTANO – ARMANDO EDITORE – 2021

Lascia un commento