A Night In Montalcino è stato un evento organizzato dal Gambero Rosso, dedicato a un vino rinomato in tutto il mondo, il Brunello di Montalcino. Non solo a lui però era dedicata la serata, ma a tutta l’offerta proposta dalla casa vinicola di Ridolfi Montalcino.

Le sue pregiate etichette sono diventate il catalizzatore per una serata dal gusto infinito che ha coniugato alla perfezione il buon cibo con il bere raffinato.

In A Night In Montalcino abbiamo avuto l’opportunità di degustare ben cinque diverse annate di Brunello. Precisamente dal 2011 al 2014. In più c’è stato un notevole Rosso di Montalcino, annata 2016, un bollicine, il Rosè Brut 2016, due grappe di Brunello, una bianca e una riserva. E infine un delicatissimo, ma pieno di personalità, olio extra vergine di oliva sempre prodotto da Ridolfi.

La serata si è svolta nel suggestivo Chorus Cafè di Roma, lo scorso 10 ottobre 2019, situato nei pressi della Basilica di San Pietro, sopra l’Auditorium della Conciliazione per intenderci.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Insieme alla degustazione è stata accostata la proposta culinaria dello chef Andrea Sangiuliano che perfettamente si è sposata con i vini della cantina Ridolfi. La proposta consisteva in: ‘polpette di bollito in salsa verde’; ‘crostini di pane sciapo con tartare di manzo e pecorino croccolo “De Magi”‘; ‘maccheroni al ragù di agnello’ e ‘cinghiale in umido al Brunello di Montalcino’.

Una proposta molto interessante che è culminata con l’arrivo del pentolone con il cinghiale in umido al Brunello di Montalcino, un piatto veramente squisito, complicato e perfettamente riuscito. La carne del cinghiale è risultata tenerissima e piena di quel sapore che solo il Brunello sa donare a un piatto.

Come sempre ‘assaggiamo tutto ma recensiamo SOLO quello che ci piace’, una decisione veramente ardua vista la raffinatissima proposta della cantina Ridolfi. Comunque, c’è sempre qualcosa che piace di più, anche in una serata con delle proposte eccellenti. Ecco le nostre scelte, ricordiamo che non è assolutamente una classifica.

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico

Rosè Brut

Fiero 2016

Brunello di Montalcino Lincontro 2013

Grappa Bianca di Brunello di Montalcino

A NIGHT IN MONTALCINO – ROMA – 2019