Pasticceri&Pasticcerie 2020 è un invito ad accorgerci di un altro dei nostri grandi piatti forti: il dolce.

Una grande tradizione italiana che dalle Alpi fino alle isole ci contraddistingue nel mondo.

In Pasticceri&Pasticcerie 2020 abbiamo tutte le regioni d’Italia, in ognuna di esse la migliore offerta è premiata tramite canoni precisi.

C’è un orario di visita, per esempio la mattina o il fine-settimana per avere la migliore offerta possibile. C’è l’ambiente dove viene prodotta, esposta e venduta la dolce proposta. Poi c’è l’esposizione e l’assortimento. Se c’è pasticceria innovativa. I prezzi e la composizione. C’è la prova di assaggio. La valutazione del personale. Il packaging, innovativo o tradizionale. E infine si nota se sono accostati dei vini all’offerta dolciaria.

Come anche racconta il direttore di Pasticceri&Pasticcerie 2020, Laura Mantovano:

“Elegante, raffinata, un capolavoro di forma e colore, prima ancora che di gusto, non sfigurerebbe nella vetrina di una gioielleria.”

Pasticceri&Pasticcerie 2020 se vuoi lo compri QUI

La guida si legge in base alle torte che ogni pasticceria, e quindi pasticcere, ha ricevuto. Il punteggio si legge in centesimi. Una torta equivale a un punteggio da 75 a 79 centesimi. Due torte equivale a un punteggio da 80 a 89 centesimi. Tre torte infine equivale a un punteggio che va da 90 a 100 centesimi. I voti esaminano tre fattori: la pasticceria, il servizio e l’ambiente. Si possono dare al massimo 80 punti per la pasticceria, 10 per il servizio e 10 per l’ambiente.

Anche quest’anno il punteggio più alto, 95 centesimi, tre torte ovviamente, lo raggiunge Iginio Massari con la sua Pasticceria Veneto di Brescia.

Abbiamo presenziato all’evento dedicato del Gambero Rosso all’Hotel Sheraton di Roma e durante la premiazione lo chef Massari ha evidenziato come Pasticceri&Pasticcerie 2020 sia una guida unica al mondo. Un’eccellenza, quindi, come le proposte raccolte al suo interno.

A proposito di proposte, quest’anno il Premio Speciale Pasticcere Emergente è andato a Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà di Milano. Il Premio Speciale Novità Dell’Anno è andato a Harry’s Pasticceria di Trieste. Infine Il Premio Speciale Miglior Pasticceria Salata è andato a Bompiani di Roma.

Di seguito alcuni scatti dell’evento dedicato (cliccare sulle immagini per ingrandirle).

Pasticceri&Pasticcerie 2020 è una guida quindi da tenere sempre a portata di mano. Se ci troviamo nei dintorni di casa o stiamo viaggiando per l’Italia, sapremo sempre dove apprezzare un buon prodotti di pasticceria, dolce o salata che sia.

PASTICCERI&PASTICCERIE 2020 – GAMBERO ROSSO – 2019