Centocelle è un libro sul popolare quartiere romano da cui il nome.

“Una periferia che per chi c’è nato e ci vive sa che la vita scorre e che la paura che si racconta di questi luoghi, spesso, abita soltanto negli slogan dei politici, sulle pagine dei giornali o nel cianciare continuo e indistinto della televisione.”

Centocelle lo trovi QUI

Abito a Roma ma in effetti di Centocelle non sapevo molto, anzi quasi nulla e questo viaggio letterario attraverso strade, piazze, incroci e storia, mi è stato utile per conoscerlo.

E come ogni volta che si ha l’opportunità o la voglia di guardare le cose da più vicino, è stato bello.

“Centocelle è tutto quanto scorre tra la Casilina e la prenestina e tra via Tor de’ Schiavi/Primavera e viale Palmiro Togliatti.”

Ciò che è diventata “l’interminabile distesa di pratoni” a volte ce lo raccontano ma in realtà è stata ed è molto di più.

Centocelle è un pezzo di Roma con delle indistinguibili caratteristiche. Dalle pecore a Claudio Baglioni, che frequentava la scuola media Catullo in via dei Faggi, è stato un attimo!

In questo quartiere romano è accaduta la storia di Alberto Giaquinto, l’unico fatto di sangue avvenuto nella zona negli anni Settanta durante l’intero periodo degli scontri di matrice politica. Alberto era uno studente di liceo ed è morto in piazza dei Mirti alle 18.30.

Centocelle è stato il punk, culla della piccola leggenda metropolitana e nazionale, i Centocelle City Rockers, poi i mercati, le fungaie e i coatti.

Centocelle lo trovi QUI

Il coatto a Centocelle è una figura trascendentale, nel senso che va oltre la propria definizione storica, che si può far risalire alle figure immortalate da Pasolini nei suoi lavori sulle periferie di Roma.”

Centocelle non è più solo una zona dell’Agro Romano, ma è un luogo che in pochi anni si è arricchito di storia.

Si è modificato plasmandosi in base elle esigenze del momento, è un quartiere recente attraverso il quale sono passati tanti personaggi.

Il percorso che ci propone Pancrazio Anfuso è in ordine alfabetico: da Accattone finendo con Teatro di Centocelle, Ustascia, Vie!

CENTOCELLE – IACOBELLI EDITORE – 2018

Prezzo: EUR 1,19
No votes yet.
Please wait...
  • 18
  •  
  •