Recensione di Il Cuore E’ Un Organo – Francesca Michielin

Recensione di Il Cuore E’ Un Organo – Francesca Michielin

Il Cuore E’ Un Organo è una manifestazione per i nostri sentimenti, qualunque essi siano.

Non bisogna mai smettere di mettersi in discussione e soprattutto di ascoltarsi e questo libro ne è un esempio lampante.

In Il Cuore E’ Un Organo entriamo nella vita di Verde (non chiamatela Veridiana, a lei sembra che non piaccia). E lo facciamo in una calda giornata di giugno. Uno di quei giorni che già solo per l’afa diventano tosti da sostenere da mattina a sera.

In più, come per ognuno di noi, è proprio quando non te lo aspetti che succede qualcosa che trasforma la tua vita. Si dice che la vita è quello che ti succede mentre fai qualcos’altro e questo è proprio quello che capita a Verde.

Verde che è già tormentata dal suo ruolo sociale, è una pop star giovane arrivata al successo grazie alla sua popolarità su Myspace (un social precursore mix tra Youtube e Facebook). Proprio il rovesciamento del sogno in abitudine la trascina a chiedersi se sia la vita, quella che vorrebbero tutti, adatta per lei.

Le arriva la notizia che non si aspetta su una persona, Anna, a lei cara e da lì comincia un’introspezione assennata. Cosa cerca in sé che vorrebbe ritrovare anche in Anna? Cosa la spinge a chiedersi come portare avanti una vita da star dopo che l’ha dissacrata?

Il Cuore E’ Un Organo se vuoi lo compri QUI

Sulla scena compaiono nuovi personaggi a intelaiare la trama ancora di più. Una cantante non più sulla scena, Regina, faro della rivoluzione interiore. E Sandra, la sua tour manager che tenta in ogni modo di dissuadere Verde dal ritirarsi dalle scene.

Ogni pagina scorre sull’onda dei pensieri che si concretizzano in azioni con dialoghi tesi a portare avanti la trama al punto giusto. Dentro un connubio felice di emozioni e apparenze che in fondo verranno svelate.

Siamo di fronte anche a un’autrice, Francesca Michielin, che conosce bene lo show business, infatti Il Cuore E’ Un Organo è anche un ottimo quadro della situazione che orbita intorno a una canzone famosa e alla cantante che c’è dietro.

E’ un romanzo che racconta molto di una donna che si vuole concedere al mondo superando i suoi stessi preconcetti mentali e abitudinari di una vita da star.

Nel turbine di emozioni contrastanti che palpiteranno capitolo dopo capitolo arriveremo al finale che con studiata delicatezza racconta un colpo di scena niente male e assolutamente inaspettato.

Ha un linguaggio semplice e fruibile che lo rende una lettura adatta ai più giovani certo, ma anche a chi voglia leggere un romanzo veramente tutto al femminile.

IL CUORE E’ UN ORGANO – MONDADORI – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: