Recensione di Il Mondo Del Gelato – Roberto Lobrano


Il mondo del gelato Recensioni

Il Mondo Del Gelato è un bel tomo su uno dei dolci più buoni del mondo. Il gelato!

“… mangiare il gelato è un’azione che – secondo una ricerca di mercato Eurisko/Igi – il 98% degli italiani ha fatto almeno una volta nella vita e che ben l’87% della nostra popolazione compie con regolarità.”

Insomma il gelato lo abbiamo nel DNA, è parte integrante della nostra cultura, ma quanti di noi sanno distinguerne le caratteristiche più importanti e lo sanno degustare?

Roberto Lobrano, fondatore e attuale presidente dell’Associazione Gelatieri per il gelato, dal 2017 direttore della Scuola internazionale di gelateria, dal 2010 si interessa di analisi sensoriale e in questo libro ci racconta cosa è il gelato, le sue origini (e dei suoi macchinari fino a quelli moderni), come si degusta, le tipologie, gli ingredienti, le regolamentazioni e le forme di tutela a riguardo e ci da spunti di riflessione per assaporare il gelato con maggiore consapevolezza e se possibile ancor più gusto.

“In principio era il sorbetto.”

Il Mondo Del Gelato se vuoi lo compri QUI

Ciò che noi chiamiamo gelato è un’evoluzione di quello che anticamente era rappresentato dall’aggettivo “gelato”: frutta, vino e/o latte fermentati mescolati con ghiaccio e neve.

In Il Mondo Del Gelato ci viene spiegato con dovizia di particolari come si valuta un gelato prendendo in considerazione gli attributi visivi, olfattivi, ovviamente gustativi, di struttura e persistenza.

“Un buon gelato non deve risultare brillante ma piuttosto opaco, segno di equilibrio dei componenti e di corretta cristallizzazione dell’acqua.”

Tante le ricette riportate con ogni ingrediente ma ho trovato davvero sfiziose le schede di valutazione sul finale.

In Il Mondo Del Gelato ci sono delle tabelle con gli attributi del gelato e per ciascuno dei punteggi. In base al completamento di queste schede possiamo capire se il gelato artigianale  appena gustato è più o meno buono.

Comincio subito il confronto… sarà un duro lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo!

E tu ce l’hai una gelateria di fiducia?

IL MONDO DEL GELATO – SLOW FOOD – 2018

 

Lascia un commento