Recensione di Il Permesso Di Essere Felice – Lucia Giovannini

Recensione di Il Permesso Di Essere Felice – Lucia Giovannini

Il Permesso Di Essere Felice è uno di quei libri che dovremo sempre tenere con noi. Vicino.

Non solo sul comodino per rileggerlo di tanto in tanto ma anche di giorno in quei momenti che non sappiamo come comportarci.

In Il Permesso Di Essere Felice faremo un viaggio alla ricerca di noi stessi e di quello che ci rende felici.

A proposito siamo sicuri di sapere cosa ci rende felici?

“Molte persone cercano la felicità, ma la felicità è una scelta. Ed è molto più vicina di quello che possiamo credere, il problema è che spesso non riusciamo ad afferrarla e ce la lasciamo sfuggire tra le mani.”

Siamo quindi di fronte a una scelta, vogliamo essere felici?

Proseguiamo per le pagine scoprendo che possiamo decidere se affidarci a un piacere che venga da soddisfazioni quotidiane o puntare a uno scopo nella vita che ci appaghi in profondità.

Tramite esempi e suggestione dell’autrice Lucia Giovannini andremo alla scoperta di noi stessi conoscendo meglio il nostro cervello e sapendo che possiamo trarne più vantaggi di quello che sembri.

Per esempio c’è il racconto di Bali dove le persone dedicano molto tempo all’interazione sociale perché produce benessere ed è una di quelle situazioni che in Occidente mancano. Producono così solitudine e chiusura che porta poi a depressione, ansia e ai mali collegati.

Scopriremo per esempio come interagire con il prossimo per rendere positiva ogni comunicazione, grazie alla regola di platino.

“Si tratta di riflettere su come decide quella persona (cosa), da quali motivazioni e valori è mossa (perché), qual è il suo stile comunicativo preferito (come).
Questo ti permetterà di personalizzare il tuo messaggio, come fossi un sarto che crea perfetti abiti su misura per i propri clienti soddisfatti, in modo da attivare l’attenzione dall’altra parte e motivarla elegantemente.”

Il Permesso Di Essere Felice se vuoi lo compri QUI

Diventiamo quindi il centro della nostra vita puntando a relazioni sociali proficue e costruttive.

Andremo poi alla scoperta dei quattro ormoni che dominano la nostra mente.

“Man mano che la tecnologia si evolve e la scienza ha una visione più ampia della mente umana, impariamo sempre di più sulle origini delle emozioni complesse come la felicità: ecco che le ultimissime ricerche in materia rivelano quattro sostanze chimiche ben precise, quattro ormoni principali responsabili della nostra felicità che possono essere racchiusi nell’acronimo DOSE: Dopamina, Ossitocina, Serotonina ed Endorfine.”

Scopriremo come la dopamina abbia sempre bisogno di nuovi, piccoli e grandi successi.

Di come l’ossitocina ci faccia stare bene quando interagiamo con qualcuno di speciale.

Di come la serotonina mantenga alto il nostro buon umore e di come sia importante non scendere sotto una certa soglia.

E di come le endorfine permettano risultati che sembrerebbero a prima vista inaspettati.

In Il Permesso Di Essere Felice saranno svelati dodici codici, tre per ormone, che ci permetteranno di sfruttarli nel modo più benevolo possibile.

Ci sono tantissimi esercizi per applicare gli insegnamenti alla vita quotidiana. C’è un capitolo dedicato a video e bonus esclusivi per chi si dedicherà a questa bellissima lettura.

Chi vuole inoltre approfondire i temi trattati può andare sui siti dell’autrice: blessyou e luciagiovannini.

IL PERMESSO DI ESSERE FELICE – ROI EDIZIONI – 2020