Recensione di Le Ricette Di Casa Mia – Peppe Guida

Recensione di Le Ricette Di Casa Mia – Peppe Guida

Le Ricette Di Casa Mia è un nuovo capitolo nel racconto della cucina dello chef Peppe Guida.

Dopo la recensione di ‘Questa terra è la mia terra‘, scopriamo nuove sfumature di un modo unico di concepire le pietanze con le preparazioni e gli ingredienti di tutti i giorni.

In Le Ricette Di Casa Mia, abbiamo un centinaio di ricette ‘a spreco zero’. Lo afferma lo stesso chef Guida e sfogliando il libro confermiamo le giuste intenzioni.

Il libro comincia proprio con un capitolo dedicato: ‘Potere agli avanzi’.

“Polpette, frittate e frittatine. La gastronomia napoletana è riuscita nei secoli a trasformare l’ostacolo – la mancanza di materie prime, fisiologica in un popolo povero – in virtù, creando veri e propri capolavori, grazie a un ingrediente fondamentale: la fantasia. Insieme a una dispensa basata su pochi elementi umili, ma saporitissimi, come acciughe e sarde salate, olive, capperi, aglio e origano. E la pasta secca, la nostra bandiera, protagonista dei grandi piatti della cucina popolare.”

Scopriremo così la natura de ‘Lo scammaro’, de ‘Lo scarpariello’ e de ‘Il pesce fujuto’. Tutto rigorosamente raccontato da chef Guida con parole che emanano amore per la propria terra.

Le Ricette Di Casa Mia è diviso in cinque capitoli: ‘I frutti del mio mare’, ‘Il mio orto a Montechiaro’, ‘La grande cucina napoletana’, ‘Il pranzo della domenica’ e ‘I dolci’.

Si comincia con ‘Minestra di stracotto di ricciola’ e si finisce con ‘Sbriciolona alle albicocche’ passando per tantissimi gusti e sapori della cucina napoletana.

Le Ricette Di Casa Mia se vuoi lo compri QUI

Ci sono i ‘Bocconcini di pesce fritto’, la ‘Parmigiana di melanzane alla sorrentina’, la ‘Zuppetta di broccoli e patate’ e i ‘Mini hamburger vegetariani’, le ‘Zeppole di fiori di zucchina’, la ‘Pancia di maiale in porchetta’, le ‘Orecchiette e polpettine, il ‘Tiramisud’ e tantissime altre ricette originali e assolutamente pratiche da svolgere.

La spiegazione dei piatti è dettagliata ma sintetica e fruibile anche ai meno esperti. Ha ingredienti mirati, come dicevamo di facile reperimento, e dosi sempre precise con la descrizione del numero di persone da accontentare a tavola.

Anche una coscia di pollo, ingrediente della cucina di ogni giorno, diverrà un piatto originale. Una semplice preparazione che diventa la ‘Bistecca di pollo con rosmarino, cipollotto e patate’.

Le Ricette Di Casa Mia è raccontato anche tramite le bellissime immagini dei piatti e della vita quotidiana di Peppe Guida. Gli scatti sono di Lido Vannucchi.

La bellissima edizione lo rende un libro speciale per la nostra libreria culinaria. E un regalo prezioso per l’amico appassionato di cucina.

Se volete guardare come cucina Peppe Guida potete andare sul suo canale Facebook dedicato Peppe Guida, Antica Osteria Anna Rosa.

LE RICETTE DI CASA MIA – GAMBERO ROSSO – 2020