Recensione di Il Pesce – Slow Food Editore

Recensione di Il Pesce – Slow Food Editore

Il Pesce è più che una splendida raccolta di ricette. Slow Food Editore crea un compendio completo. Il lettore ne avrà un approfondimento sul tema talmente profondo da uscire cambiato alla fine del libro.

La prima distinzione con molti altri libri sui pesci è la distinzione che non si fa tra mare, lago e fiume. Infatti tutte le varietà vengono trattate con lo stesso entusiasmo. Bypassando quella diceria che vuole il pesce di mare come il re dei piatti con questo tipo di animale.

In Il Pesce nulla viene tralasciato. Si comincia come vuole la buona tradizione di Slow Food con un’introduzione sul consumo consapevole scritta dall’esperto Valter Bordo. Gli sprechi quindi vengono già esclusi dalle prossime pagine.

Si passa alla spiegazione degli organismi acquatici con i vari riferimenti. Acquacoltura, tecniche di conservazione e molti altri interessanti approfondimenti.

Il Pesce se vuoi lo compri QUI

Poi arriva l’ingrediente marittimo in quanto tale, come si sceglie, come si pulisce, preparazioni e cotture e fondi di cottura. Tutto insomma. Infatti seguono le tecniche di pesca e i mercati, le varie famiglie dei pesci e da qui si parte con le ricette.

In Il Pesce ci sono circa seicento ricette, suddivise per pesce, tutte scelte da cuoche e cuochi di osterie d’Italia, nella perfetta tradizione di Slow Food Editore.

Le spiegazioni delle ricette sono semplici, efficaci, con poche e precise direttive. Chiunque si può cimentare con questi tanti, tantissimi, piatti di pesce. Preparazioni e ingredienti ce ne sono dei più disparati. Non mancano altre preparazioni come paste particolari da abbinare e tipi di frittura particolari.

Ogni pesce è trattato con lo stesso entusiasmo culinario rendendo questo ricettario un utilissimo strumento che permette a trecentosessanta gradi di cucinare qualunque tipo di pescato vi si presenti davanti. Saprete inoltre che cosa state cucinando perché ognuno dei pesci, prima delle ricette dedicate, viene spiegato con semplicità e completezza.

IL PESCE – SLOW FOOD EDITORE – 2004

Lascia un commento