Metti che un giorno, anzi una sera, stai per chiudere il pc e ricevi una mail con la notizia che una delle tue più care amiche, praticamente una sorella, è incinta e ti manda l’ecografia per comunicartelo, visto che al momento vive a Brisbane, in Australia. A due passi.

Il nuovo libro della Pozzolis Family, L’Amore Si Moltiplica, con Alice narrante, inizia così.

E vuoi che Alice non risponda alla sua amica Clara con una mail lunga 170 pagine, in cui sviscera ogni sorta di bendidìo su bambini, gravidanza, pappe, ninne, rapporti e chi più ne ha più ne metta?

Lo stile è quello inconfondibile e scoppiettante dei Pozzoli.

Li seguo da un bel po’ in ciò che nel web raccontano di loro e della loro famiglia composta al momento da: Alice (Mom), Gianmarco (detto Giamma – il papà), Giosuè (detto Gioppy – il tenerissimo figlio maggiore comunque cucciolissimo ancora), Olivia Tosca (la piccola di casa), “un cane e un mutuo“.

Nei video che pubblicano online alternano esilaranti situazioni sempre condite da tanto tanto amore… (a secchiate direi ma mai melenso né stucchevole), ad argomenti seri trattati in modo schietto e diretto. Roba che arriva insomma.

Tornando a L’ Amore Si Moltiplica… Alice riceve questa mail bomba e reagisce.

Inizia a raccontare alla sua amica, lontana ma vicina, finalmente anche molto dei suoi figli, del suo essere mamma e donna (con quel senso di equilibrismo che ci accomuna un po’ tutte), butta là dettagli e consigli su gravidanza, cambi di umore, nausee, allattamento e la mancanza di sonno. Che a casa loro pare davvero una cosa usuale.

L’Amore Si Moltiplica se lo vuoi lo compri QUI

Divertenti le narrazioni del teatrino notturno con orari e cambi di letto e poi… la bellezza quasi poetica di ritrovarsi a volte svegli alle 3 del mattino come eroi di guerra, dopo aver riaddormentato le meravigliose belve, e accoccolarsi insieme sul divano a godersi quel momento, di stanchezza ma soprattutto e sempre di condivisione.

Esce fuori anche qualche retroscena di quando Alice era single e con Clara si divertivano in vacanza insieme. Le mamme prima di essere mamme sono state ragazze, libere fringuelle. N’est-ce-pas?

Leggendo alcune specifiche pagine se non lo avessi già fatto avrei seriamente pensato di desistere nell’avventurarmi in figli e tutto ciò che comportano i primi anni. Ma proprio perché ce l’ho, posso comprendere ogni parola di amore, meraviglia e gioia che sono e che portano nelle nostre vite a prescindere da quanto dormi, da quanto ti fanno male i capezzoli mentre allatti, dalle figuracce che ti fanno fare al parco e tutto il resto.

Il filo conduttore di tutta la mail, OPS, di tutto il libro, è proprio l’Amore. E a casa Pozzoli ce ne sta.

Ah, di recente Alice e Giamma si sono sposati.

E Clara poi le risponde, e si capisce perché sono così amiche.

L’AMORE SI MOLTIPLICA – MONDADORI – 2019