I racconti di Valerio Valentini sono per me sempre una bella esperienza e Parlare non è un rimedio, che ha aperto il varco delle mie letture estive, è stato davvero un bel viaggio.
Un viaggio attraverso tante storie, tante situazioni diverse e diverse persone, sentimenti, passati. Tutti lasciano un segno, ci lasciano detto qualcosa.
Parlare non è un rimedio è un libro che ci regala scorci di relazioni. Familiari, amorose, di amicizia, con noi stessi.
Parlare Non è Un Rimedio se vuoi lo compri QUI
In ogni racconto si entra con estrema facilità e con la medesima si salta da uno all’altro, non c’è mai il pensiero di dover ristabilire un equilibrio per accedere ad altre storie, in altre vite.
Questa è una caratteristica della scrittura di Valerio che ho ritrovato anche in altri suoi libri e che apprezzo molto.
<<Lo vedi? È brutto dirlo, ma l’essere umano è egoista. Quando ha ricevuto quello che vuole non necessita più della relazione e quindi i rapporti finiscono. Anche nell’amore. Il bello è che non ci sarebbe nulla di male se non si decidesse però di relazionarsi convenzionalmente solo per non stare soli senza saper gestire un rapporto.>>
Le storie e le vite che Valerio ci narra sono normali, di gente normale, le nostre possibili routine che viviamo e vive chi ci circonda.
Nel primo racconto “L’amore ci farà a pezzi” una ragazza si prepara per il suo matrimonio e in contemporanea il suo ex, suo malgrado, si dedica a due ragazze rimediategli da un amico per far passare il momento cruciale e andare oltre. Per non pensare.
Ma è solo noia, incastri mentali e solitudine.
Parlare Non è Un Rimedio se vuoi lo compri QUI
Ingredienti che ritroviamo in altre situazioni e che ci spingono a riflettere proprio sui rapporti, su ciò che vogliamo, sul tempo che passa. Lo stiamo usando bene? Seguiamo la scia o ciò che siamo e vogliamo?
È molto semplice lasciarsi andare, far decidere agli altri le nostre vacanze, non opporsi per qualsiasi cosa solo perché non ci sta troppo bene, ma poi cosa resta di noi? E spesso Parlare non è un rimedio e l’amore è davvero complicato.
O forse no?
Pagina 56, L’odore dei carciofi è il racconto che mi è rimasto nel cuore.
PARLARE NON È UN RIMEDIO – D EDITORE – 2018
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.