A Tutta Crema di Elvira De Luca – Recensione


A Tutta Crema

A Tutta Crema è il libro che già dalla copertina ci rilascia sensazioni di dolcezza, gusto persistente e quel benessere che scaturisce dall’idea di godere a breve di un delizioso dessert.

Se ne sente il profumo al primo sguardo e la serotonina, l’ormone del buonumore, inizia subito a circolare.

Crema, una breve parola, cinque lettere, due vocali e tre consonanti che descrivono un variegato universo di delizie dalla consistenza più o meno densa, scrigno commestibile di ghiotti sapori determinati dai suoi ingredienti principali.

La cucina non è la mia zona di comfort, ma certamente amo mangiare bene e i dolci, la sera dopo cena sul divano sotto la copertina, sono una cosa a cui non potrei mai rinunciare… il mio adolescente poi ama la crema in ogni sua declinazione.

A Tutta Crema, della food blogger e food photographer Elvira De Luca, nasce proprio dal fatto che questo sia l’ingrediente più amato dalle sue figlie, quindi con questo comune denominatore mi è sembrato il libro perfetto per trovare nuovi spunti e solleticare l’ingegno… e poi il palato.

Quando alla base di ciò che si fa c’è l’amore può solo che andare bene, e allora mi sono tuffata tra le pagine zuccherine di questo bel libro, accattivante anche per le immagini, che si divide in tre capitoli: ricette soffici, croccanti, al cucchiaio.

Ciascuno di essi inizia con una citazione!

“I dolci sono il mio debole. Gli ho dichiarato guerra con tutte le mie forze il giorno stesso in cui ho realizzato che avevo i denti. Sono un vizio più pericoloso dell’alcol e della droga perché è legale, non è cosiddetto peccato e si può commettere in pubblico. Isabel Allende”

La crema, preparazione classicissima che pare avere origini francesi, è davvero un elemento versatile, che sta bene praticamente in tutte le forme, e qui troviamo ben 50 ricette tra millefoglie, frittelle, bignè, ravioli, frolle, charlotte e tanti altri modi, semplici e tradizionali ma anche insoliti.

Tipo i tramezzini dolci con fragole e crema alla nocciola, le brioches svedesi con la crema al limoncello o le coppette di crema alla banana con caramello e pinoli o ancora il cremoso al latte condensato con cantucci toscani.

Ok, ora ho davvero voglia, anzi bisogno, di crema… la recensione la finisco più tardi.

… pausa con crema di limone al basilico, col basilico fresco che bizzarramente ancora ho… pazzesca!!!

Ma quante creme esistono? Infinite! E se ne avanza un po’?

Tante sono le golose possibilità, per scoprirle clicca QUI, il libro ti arriva quando e dove vuoi.

Il palato ringrazierà.

A TUTTA CREMA – TRENTA EDITORE – 2023

Lascia un commento