Che Mistero Anche Se… – AAVV – Recensione


Che mistero anche se...

Che Mistero Anche Se… 31 storie per 31 enigmi tutti da svelare è il terzo libro di un’antologia collettiva realizzata in collaborazione con ICWA, l’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi, e il libro perfetto per l’estate di bambini e ragazzi.

L’estate e i libri gialli sono due cose che spesso vanno a braccetto, dunque “cosa c’è di meglio di una storia di mistero, ricca di suspense e colpi di scena per immergersi nella lettura?

In Che Mistero Anche Se… le storie e gli enigmi da scoprire sono 31, uno per ogni giorno di un mese avvincente in cui potrete arrovellarvi a cercare indizi, ragionare sui misteri da risolvere e divertirvi, divertirvi tanto.

Ad aprire le danze una breve intro con gli intramontabili Sherlock Holmes e il suo fidato Watson, personaggi che quando si tratta di investigare non sono secondi a nessuno.

Nel primo racconto, di Ginevra Van Deflor, i due fratelli Lena e Lele sospettano che la madre sia un’agente segreto sotto copertura e un biglietto indecifrabile avvalora la loro tesi.

Quei bisbigli misteriosi, l’abilità di scoprire al volo ogni loro bugia, anche le più convincenti, di comparire silenziosamente quando meno te l’aspetti, in particolare se stai combinando un guaio, sono evidenti segni di un addestramento speciale.

Per loro non ci sono dubbi: la madre è una spia. Solo, come dimostrarlo?

Che Mistero Anche Se… 31 Storie Per 31 Enigmi Tutti Da Svelare se vuoi lo compri QUI

I racconti proseguono incalzanti tra rapimenti, imprevisti, ladruncoli di scarpette da ballerina e vicini che scompaiono, indovinelli e segreti, tesori con riferimenti cinematografici e fate madrine indagatrici.

Che Mistero Anche Se… tutto è avvolto dalla tenerezza, è un libro avvincente e stimolante, fino al gran finale dove ad attenderci c’è ancora una volta Sherlock Holmes, che ci propone una sfida.

Partendo dagli indizi che ci dà siamo invitati a scrivere un racconto… di cui poi addirittura potremo calcolare il punteggio.

Insomma lettura, scrittura, misteri e indagini, tutto per solleticare curiosità e divertimento e affrontare la calura estiva col sorriso.

Bellissima per me la scoperta dell’ICWA e perfette le illustrazioni di Silvia Baroncelli.

Buona lettura!

CHE MISTERO ANCHE SE… – STORYBOX – 2023

Lascia un commento