Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri Falsario di Luca Crovi – Recensione

Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri Falsario di Luca Crovi – Recensione

Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri Falsario è il libro che ci regala una prospettiva inedita di Andrea Camilleri, almeno per me. Lo scrittore, lo sceneggiatore, il regista teatrale, il drammaturgo, il maestro, l’accademico… e falsario.

Totò sosteneva che “inventare è semplice, difficile è copiare“.

Come scrittore Andrea Camilleri ha spesso giocato sulla sua capacità di reinventare i modelli di altri, sulla sua capacità di imitazione e falsificazione che gli ha spesso permesso in maniera invisibile di riscrivere con la sua voce opere non sue.

Fra gli scrittori che ha falsificato e reinventato ci sono Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Boccaccio, Caravaggio…

In Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri Falsario Luca Crovi ci racconta di come Camilleri si sia più che ispirato ad altri autori per le sue storie, le sue narrazioni.

Lui si divertiva, era proprio un diletto per il maestro “prendere spunto” dalle altrui opere per farle proprie, come in un possibile infinito gioco letterario.

Ma non si rifaceva solo alle storie, lui ha imitato anche gli stili di quelli scelti cui attingere, ha destrutturato e poi ricostruito dando sempre vita a opere di alta qualità.

Nulla che sia mai sembrato di seconda mano o plagio, sotto alcun aspetto.

Andrea Camilleri attinse da opere di altri grandi scrittori partendo dalle date, fatti storici da rivisitare, avvenimenti salienti da rielaborare e incastonare in nuove opere. Questa è arte!

L’autore, che tra le altre belle cose è redattore alla Sergio Bonelli Editore, mentre ci svela quali sono le opere che Camilleri ha “usato” e per cosa esattamente, ci porta per mano nella sua storia personale, che vede protagonisti proprio Andrea Camilleri e suo padre.

Si tratta dell’incontro con George Simenon .

Mio padre e Camilleri hanno lavorato entrambi in Rai nello stesso periodo, eppure non si sono mai incontrati. …

Eppure c’è un racconto che Andrea e mio padre mi hanno sempre fatto, nello stesso modo, quasi con le stesse parole. Ed è quell’incontro a Milano con George Simenon. MI svelarono che l’autore era venuto per rinnovare il contratto con Arnoldo Mondadori e per parlare successivamente degli adattamenti televisivi del commissario Maigret.

Entrambi mi avevano raccontato del desiderio di Simenon di imbruttire Andreina Pagnani per renderla più simile alla signora Maigret letteraria.

… mi hanno narrato lungamente di George Simenon che con la pipa camminava sui Navigli in mezzo alla nebbia, lui che giocava a carte in un’osteria con i portuali della darsena, lui che aveva chiesto di essere accompagnato poi in un bordello in maniera riservata nella zona del vicolo dei lavandai.

Era incredibile: mio padre e Camilleri raccontavano gli stessi dettagli, eppure non si erano mai incontrati di persona. Erano davvero stati presenti all’evento? La risposta era lì a portata di mano.

Copiare/Reinventare. Andrea Camilleri Falsario la contiene esattamente a metà libro, puoi scoprirla tra sole 24 ore cliccando QUI per ordinarlo e riceverlo comodamente a casa.

Questo libro è perfetto per i curiosi, gli amanti della letteratura, dei retroscena, delle belle storie di vita vissuta e di carta e gli estimatori di Andrea Camilleri.

Buona lettura!

COPIARE/REINVENTARE ANDREA CAMILLERI FALSARIO – OLIGO EDIZIONI – 2022

Lascia un commento