Il Libro Delle Meraviglie Perdute è una sorprendente idea per una lettura appassionante e istruttiva.

Conosciamo e leggiamo Stef & Phere dalla saga di Timeport e aspettavamo questo libro per comprendere l’evoluzione della loro creatività. Perché come affermano anche loro nella scrittura l’inventiva è illimitata. Siamo stati abituati a vederli come youtubers e sono cresciuti anche dal punto di vista sociale.

In Il Libro Delle Meraviglie Perdute c’è un vecchio libro come protagonista. Già, è vecchio perché chi lo trova è avanti di circa duecento anni.

Due ragazzi, Gaya ed Axel, dal lontano anno 2204 scovano una reliquia.

“Allora è iniziato tutto l’altra sera, quando l’ho trovato. Non potevi crederci! Non lo stavo nemmeno cercando, e poi eccolo lì, nel cassetto di una vecchissima scrivania coperta di polvere. E pensare che ero uscita in esplorazione solo perché mi stavo annoiando… Invece ho scovato un tesoro pazzesco!”

Il Libro Delle Meraviglie Perdute se vuoi lo compri QUI

I due ragazzi sono appassionati lettori e non potevano essere più fortunati perché da curiosi si trasformano in messaggeri del bene.

Il libro infatti contiene racconti dei luoghi e degli esseri viventi del loro pianeta prima che si perdessero nell’incuria per la natura. Sono tutti catalogati con precisione e dovizia di particolari salienti.

Si va avanti nella lettura scorrendo tantissime meraviglie del nostro mondo.

Fa ragionare i ragazzi, ma anche i loro genitori, dei rischi che corriamo a compiere azioni sconsiderate nei confronti del nostro caro pianeta.

C’è l’escamotage narrativo delle annotazioni dei ragazzi che rappresentano il ‘dopo’ se si continua a non rispettare la natura.

Le illustrazioni inoltre, di Candida Corsi, completano i racconti con una parte visiva gradevolissima e azzeccata ogni volta con l’argomento trattato.

Non solo, Stef & Phere, hanno intrapreso anche come una missione la salvaguardia del nostro ecosistema fondando una realtà benefica, la TPOC Forest, dedita a piantare nuovi alberi.

Il Libro Delle Meraviglie Perdute è un monito, con i consigli dei ragazzi del futuro, a correggere il tiro verso le abitudini che creano le crisi climatiche e ambientali.

Fa riflettere mentre insegna e diverte con una scrittura semplice e adatta a tutte le età.

La bella edizione lo rendono anche un prezioso regalo per quell’amichetto appassionato di videogame, storie fantastiche e fan di Stef & Phere, ovviamente.

IL LIBRO DELLE MERAVIGLIE PERDUTE