Innuendo #1 Incubi e Risvegli – Paolo Zardi /Luca Gagliasso

Innuendo #1 Incubi e Risvegli – Paolo Zardi /Luca Gagliasso

Innuendo – Incubi e Risvegli è il primo episodio di un graphic novel la cui storia è ben avvolta nel mistero.

La cosa che più mi ha incuriosita e mi ha spinta a leggerlo appena arrivato, è stato il fatto che i testi sono di Paolo Zardi, l’autore di La Gente Non Esiste, L’invenzione Degli Animali e altri bellissimi libri.

Insomma una penna conosciuta e da me già molto apprezzata.

Quindi mi sono gettata a capofitto su Innuendo – Incubi e Risvegli serafica, con la voglia di godermi un’oretta di tranquillità che mi ero appositamente ritagliata.

Il protagonista, Freddie, è un ragazzo che vive di espedienti, quindi sempre di corsa e sempre con qualcuno che gli dice cosa fare, dove andare… e lui che impreca stressato da una incalzante e alienante quotidianità.

La storia si sviluppa come su due livelli, ha un doppio binario che va poi a ricongiungersi.

Attraverso lo stile dei disegni di Luca Gagliasso, che donano movimento emotivo alle pagine, Freddie vive delle esperienze su un’isola del Pacifico, con una tribù dalle tinte oscure.

Nel frattempo si mette nei guai ascoltando qualcosa che non avrebbe dovuto da dei giocatori di poker che stanno per mettere a segno una truffa.

L’ennesima a quanto pare, e lui è in possesso, quasi per sbaglio, di un’informazione preziosa. Da cui tutti i guai che ne seguiranno e che lo porteranno a fare delle scelte e a confrontarsi con se stesso, più di quanto avrebbe voluto.

Le grandi occasioni si riconoscono solo quando si sono concluse… prima sono solo grandi illusioni.”

Innuendo – Incubi e Risvegli se vuoi lo compri QUI

L’intero contesto in cui Freddie è inserito, la città che vive, il palazzo in cui si trova, la vicina, le persone che incontra per strada, tutto emana durezza e ruvidità, non c’è nulla che sia accogliente.

O forse qualcosa sì, ma pare disperdersi nel caos generale.

Il trambusto provocato, le persone coinvolte e la tribù del Pacifico faranno di un uomo che sembrava destinato a rimanere a galla nella sua mediocrità, qualcosa di diverso.

La vera natura… risiede sopita all’interno…

Continua…

INNUENDO#1 INCUBI E RISVEGLI – MIRAGGI EDIZIONI – 2018