Pensa E Arricchisci Te Stesso è uno di quei libri che ti cambiano la vita. Da un giorno all’altro. Prima e dopo la lettura di questo testo particolarissimo e preveggente.
Napoleon Hill è un uomo degli anni Trenta, americano, con i lividi morali subìti dalla Grande Depressione quando ha un’idea che gli cambierà la vita e lo renderà immortale.
In Pensa E Arricchisci Te Stesso andiamo alla scoperta di come esprimere il nostro io migliore e di come mettere in pratica la nostra realizzazione personale (e senza neppure troppi sforzi se seguiremo tutto alla lettera).
Qui a Rock’n’Read siamo abituati a leggere libri motivazionali, saggi sul lavoro, sulla propria realizzazione ma qui siamo di fronte a qualcosa di diverso. C’è uno studio alla base della natura umana che riguarda tutti gli uomini di successo.
Come avvenuto per Brian Tracy con “Le 100 leggi fondamentali del successo nella vita e nel lavoro” (la nostra recensione la trovi QUI), anche qui siamo di fronte a un osservatore che punta gli occhi sull’ambizione e sull’attitudine che ogni uomo ma che solo (all’apparenza) pochi sanno mettere in pratica.
Napoleon Hill cita il pensiero positivo ma non con quell’eccezione new age e via discorrendo. No, lo fa con una visione pratica dei nostri sogni.
E’ l’idea la prima e più grande forma di energia dell’Universo. Quando si dice che un’idea può cambiare il mondo è assolutamente vero. E può cambiare il nostro mondo. Dobbiamo però desiderarlo ardentemente il nostro più ambito sogno.
“Svegliatevi, alzatevi e fatevi valere, voi sognatori del mondo. La vostra stella è in ascesa. La depressione ha generato l’opportunità che aspettavate. Ha insegnato alle persone umiltà, tolleranza e apertura mentale.
Il mondo è pieno di un’abbondanza di OPPORTUNITA’ che i sognatori del passato non hanno mai conosciuto.
Un desiderio bruciante di essere e di fare è il punto di partenza da cui deve decollare il sognatore. I sogni non nascono dall’indifferenza, dalla pigrizia o dalla mancanza di ambizione.”
Quindi tutto è possibile nella vita perché tutto è possibile in sogno. E noi possiamo essere i nostri più grandi alleati come i nostri più grandi nemici. Possiamo vedere un fatto come una sconfitta insanabile o come invece un punto da dove ripartire. Sta a noi decidere da che parte stare. E badate che, mi ripeto, non parliamo di pensiero positivo a trecentosessanta gradi. Ma di una lucida analisi dei fatti che porta a migliorarsi. E quindi al successo.
Con una serie generosissima di esempi procediamo nella lettura di Pensa E Arricchisci Te Stesso scoprendo che anche i più grandi hanno avuto un sacco di difficoltà per raggiungere l’apice dei propri desideri.
L’autore stila per ogni capitolo, quindici in tutto, un metodo per affrontare paure, difficoltà e per concentrarci in pieno sul nostro obiettivo.
“Se il primo piano che adottate non funziona, sostituitelo con un altro, e se anche il nuovo piano non funziona, sostituitelo con un altro ancora, e continuate così finché non trovate un piano che FUNZIONA.
Proprio questo è il punto in cui la maggior parte delle persone va incontro al fallimento, per mancanza di PERSEVERANZA nel creare nuovi piani in sostituzione di quelli che falliscono.”
Siamo di fronte a un testo universale che potrebbe essere stato scritto stamattina per la contemporaneità dei temi che tratta e di come li tratta. Sempre con una luce accesa verso la migliore situazione possibile. Con regole, dogmi e pianificazioni costruiti dall’autore per dare al lettore la possibilità di realizzarsi al meglio.
Memorabile il capitolo dedicato ai se dal titolo “I “cinquantasette” famosi alibi del Signor Se”.
“Le persone che non hanno successo hanno in comune un tratto distintivo: tutte conoscono i motivi del loro fallimento e hanno alibi, che credono a prova di bomba, per spiegare perché non hanno raggiunto i loro traguardi.”
C’è quindi anche il rovescio della medaglia con quello che potremmo pensare e che subito l’autore ci sconsiglia di fare.
Pensa E Arricchisci Te Stesso è un libro unico che porta motivazione ed entusiasmo. A tratti ironico, analitico ma mai pesante. Con un ritmo battente che lo fa leggere tutto di un fiato. Lo consiglio e se lo volete comprare o regalare all’amico/a in cerca di fortuna per un business, lo trovate QUI.
PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO – APOGEO EDITORE 2022
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.