Recensione di Aceto & Aceti – Manuela Vanni

Recensione di Aceto & Aceti – Manuela Vanni

Aceto & Aceti è un messaggio chiarificatore per un liquido che nella cucina sta mansueto ma che aiuta in ogni modo possibile.

L’aceto infatti è un amico del palato e non solo, anche un ottimo alleato in cucina.

In Aceto & Aceti andremo alla scoperta appunto dell’aceto e lo faremo da ogni punto di vista possibile. Dalla composizione, alla produzione fino agli usi più disparati.

Si può infatti partire da una introduzione empatica che racconta l’approccio dell’autrice, Manuela Vanni, con l’aceto. E che mette voglia al lettore di spruzzare l’aceto sulle prossime patate fritte che assaggerà in casa o al ristorante.

Si passerà alla sua classificazione.

“Tre sono le tipologie di aceto esistenti. Quello ricavato dopo una fermentazione alcolica di frutta, purea di frutta o di cereali, quello infuso, che è l’aceto di vino o di mela cui sono stati aggiunti degli aromi e non subisce fermentazione e l’aceto sintetico ottenuto dall’ossidazione dell’aldelide acetica ricavata dopo vari passaggi dalla sintesi in forno elettrico della calce e del carbone.

Tranne l’ultimo, ovvero l’aceto sintetico, gli altri saranno oggetto di divulgazione in Aceto & Aceti. Saranno innanzitutto raccontati per la loro produzione con tante foto esplicative e un linguaggio semplice e fruibile.

In seguito, dopo l’apprendimento verranno esaminati per permettere al lettore di gestire le proprie necessità.

Fondamentale il capitolo che parla dell’attrezzatura necessaria perché mostra come sia possibile anche nelle case normali produrre il nostro aceto preferito. Chiaramente non solo in quelle ma anche nei luoghi più adatti con cantine e soffitte da sfruttare.

Aceto & Aceti se vuoi lo compri QUI

Dopo qualche dritta e un passaggio dedicato all’aceto in produzione industriale scopriremo quali bevande sfruttare per la fermentazione acetica. Vino e sidro come protagonisti principali ma con una lunga serie di sfumature interessanti.

Si arriva poi al capitolo che ogni lettore vuole approcciare con questo libro, ovvero come fare l’aceto in casa.

“Eccoci finalmente al momento tanto atteso: stiamo per realizzare dell’ottimo aceto casalingo.”

Dai novizi ai più esperti, tutti gioveranno di questo capitolo perché spiega passo dopo passo, ogni possibile passaggio e offre anche una lunga serie di soluzioni ai possibili problemi incontrati.

Inizierà una cospicua parte di insegnamenti tra aceti di vino, birra, frutta, Calvados, aceto di miele, malto d’orzo, siero da latte.

Potremo provare anche a fare l’aceto balsamico in casa, dopo aver letto pure il racconto dell’Acetaia Barbieri.

Si passerà poi alle tecniche e le ricette per gli aceti aromatizzati e ai prelibati sottaceti. Tutti spiegati con cura ed efficacia per essere pronti alla loro realizzazione migliore.

Verranno poi analizzati altri aceti come il kombucha e il tibicos e ne sfrutteremo i tanti possibili usi in cucina.

Infine c’è un glossario perché conoscere tutti i termini è sempre importante per un apprendimento migliore. Specialmente in un argomento particolare come l’aceto.

ACETO & ACETI – GIUNTI – 2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: