Il Grande Libro Della Pizza non disattende il suo titolo. Infatti, il lettore verrà ‘travolto’ dalle tante, tantissime, possibilità con le quali ideare e/o farcire una pizza.

Come tutti i buoni prontuari di ricette, comincia con la spiegazione dei vari impasti. Non è detto che si debba per forza pensare alla classica pizza. C’è quella bassa e quella alta. C’è la focaccia. La pasta sfoglia. La pasta brisée e la piadina.

Non manca certo un’introduzione al mondo pizzaiolo. Inoltre ingredienti e tecniche sono spiegati con l’aggiunta di foto che spiegano i passaggi salienti.

Poi si entra nel mondo incantato e gustoso della pizza.

Quante ce ne possono stare di ricette in un libro dal titolo Grande Libro Della Pizza?

Il Grande Libro Della Pizza lo trovi QUI

Se avete risposto ‘tantissime’, avete azzeccato. Particolarmente curiosi sono i calzoni o le pizze ripiene, ovvero due dischi in una teglia tonda con all’interno gli ingredienti. E le pizzette, di ogni sorta, anche fritte, per dirne una: pizzette di patate con lardo al rosmarino. Un nome, una garanzia per la gola (e per la vista).

In il Grande Libro Della Pizza, le ricette variano e volano da ogni parte di Italia. Ma anche dal mondo, con una ricetta per esempio sfiziosissima: la pizza russa (con caviale e salmone affumicato come ingredienti particolari). Se torniamo in Italia, la pizza alla tirolese, o quella lucana, o anche la pizza bianca alla ligure per dirne qualcuno, diciamo, turistica.

Ma ce ne sono veramente per tutti i gusti, non mancano le ricette vegetariane (ce ne sono tante, anzi tantissime). Neppure quelle intriganti come la pizza al gorgonzola e pere, la pizza con crema di zucca (e tartufo), la pizza con asparagi e prosciutto di praga, il calzone con radicchio e scamorza affumicata e molte, molte, altre.

La sorpresa finale è tutta da scoprire. Ci sono infatti anche ricette ‘vicine’ alla pizza come la gustosissima focaccia di mais e pancetta o il tortino di sesamo, di pollo, la focaccia pugliese, quella gialla di zafferanno e tante altre tutte da preparare.

Ogni ricetta è affiancata da immagini che spiegano alcuni momenti della preparazione e il risultato finale. Molto chiare ed efficaci, come tutto il libro, del resto.

GRANDE LIBRO DELLA PIZZA – RUSCONI EDITORE – 2018

Prezzo: EUR 8,50
Da: EUR 10,00
     

No votes yet.
Please wait...
  • 1
  •  
  •