Le Due Vite Di Lucrezia Borgia è un libro scritto a quattro mani dalla giornalista Lia Celi e dallo storico Andrea Santangelo. E’ sicuramente un saggio storico ma di quelli pieni di umorismo e ironia. Qualità che fanno amare la storia anche a chi di solito non ne vuole sapere.

Secondo punto a favore di questo libro è la protagonista: Lucrezia Borgia. Un personaggio storico da sempre molto controverso, da sempre in bilico tra essere considerata una santa, esempio per tutte le donne, e dall’altra accostata a veleni e intrighi, come perfida e diabolica.

Ma chi era veramente Lucrezia Borgia?

Certamente oggi è difficile inquadrarla in una definizione precostituita, ma senza alcun dubbio, Lucrezia Borgia fu una donna forte e carismatica, che con la sua bellezza e il suo talento artistico lasciò un segno profondo nella storia e nell’Italia dei primi del Cinquecento.

Le Due Vite Di Lucrezia Borgia se vuoi lo compri QUI

Altra sicura considerazione che fanno gli autori è che Lucrezia Borgia è in assoluto il personaggio più calunniato della storia, quello su cui sono state costruite tali e tante leggende e invenzioni che oggi quasi è difficile distinguere la realtà.

Gli autori con un taglio ironico ricostruiscono la storia, quella vera, fatta di fonti e documenti e restituiscono a Lucrezia Borgia la sua giusta dimensione, e con lei a tutti i suoi familiari e uomini del tempo. Valentino (Cesare Borgia), Il fratello dell’illustre padre (Alessandro VI), il Papa, ognuno tratteggiato in un modo così reale che sembra quasi di conoscerli da sempre.

“Ma per quanto riguarda la corrusca e corrotta Roma del Rinascimento, il fact checking degli storici non ha ridimensionato nulla: è veramente corrusca e corrotta (e meno male, se no questo libro sarebbe mortalmente noioso).”

E il veleno, da sempre associato ai Borgia, veniva usato o no? Ecco leggete questo interessante libro e lo scoprirete.

Consigliato anche a tutti quegli studenti che la storia la trovano noioso e soporifera. E vogliono magari un linguaggio e dei riferimenti che siano ‘al passo coi tempi’. Con paragoni veritieri e al contempo esilaranti. Insomma, un libro da non perdere, ragazzi (di tutte le età).

LE DUE VITE DI LUCREZIA BORGIA – UTET – 2019