Recensione di L’Ultimo Segreto Di Paganini – Davide Lazzeri


LUltimo Segreto Di Paganini 2 Recensioni

L’Ultimo Segreto Di Paganini, una citazione:

“Il violino li aveva fatti scontrare all’università, in un incontro completamente inaspettato: passione pura li aveva accomunati, come quella per le neuroscienze e la nascitura neuro-psicobiologia. Amore e dedizione avevano partorito il loro progetto. E ossessione. Che sarebbe diventata sangue.”

L’ultimo segreto di Paganini è un thriller mozzafiato, che condurrà il lettore ad una verità inaspettata e brutale.

1840. Muore Niccolò Paganini, il più grande e virtuoso violinista della storia, lasciando un segreto pericoloso per l’umanità che rimarrà celato per più di un secolo e mezzo.

2012. Mentre a Genova vengono barbaramente assassinati due studiosi di musica artefici di una scoperta sensazionale, a Shanghai un luminare della chirurgia ricostruttiva viene rapito e costretto ad eseguire interventi pericolosamente innovativi.

2013. Un famoso scienziato newyorkese dal passato torbido scompare nel nulla e contemporaneamente a Parigi ricompaiono i cadaveri mutilati di un gruppo di giovani violinisti russi rapiti l’anno prima.

Quali connessioni ci sono tra tutti questi eventi?

Claire Coriner – scienziata statunitense di neuropsicobiologia – comincia ad indagare cogliendo indizi che la portano in Europa.

Seguendo un unico filo di sangue, potere e follia che lega gli eventi tra Italia, Francia, Germania e Spagna, farà luce su una catena di crimini, abili depistaggi ed eventi oscuri affondano le proprie radici nell’era nazista e negli sviluppi della musicoterapia come strumento terapeutico per il corpo e la mente.

Scoprirà che le ragioni di questa cospirazione globale risalgono all’ultimo giorno di vita di Niccolò Paganini e nelle peculiarità delle composizioni musicali eseguite con il suo violino.

Riuscirà Claire a scongiurare la minaccia che incombe?

Con pagine intrise di scienza e di storia, L’Ultimo Segreto Di Paganini ci accompagna attraverso scoperte mediche, rivelazioni storiche e teorie sul potere della musica nel controllo di massa disvelando il male che si annida nel cuore dell’uomo.

L’Ultimo Segreto Di Paganini se vuoi lo compri QUI

Ripercorrendo la vita del violinista più geniale e controverso della storia, L’ultimo segreto di Paganini indaga sul lato tenebroso e demoniaco tanto celebre dell’artista che ha incantato per mezzo secolo il pubblico di tutta Europa.

Guidati dal fantasma di Paganini, Claire ed i suoi compagni indagano sui legami più oscuri ed arcani tra musica, medicina, fisica quantistica e controllo della mente, in un viaggio che mescola abilmente fiction e realtà.

Come il direttore di una grande orchestra, tutti i fili della storia vengono diretti con maestria da Davide Lazzeri, qui al suo rimarchevole romanzo di esordio.

Davide Lazzeri è specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica e ha pubblicato numerose monografia sulle malattie degli artisti e nell’arte in generale. È autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche internazionali.

L’ultimo segreto di Paganini ci regala una lettura palpitante e avvincente, grazie ad una scrittura fluida che si dipana agilmente malgrado le diverse sottotrame e i tanti piani temporali affrontati.

Un libro che rivela altresì una certosina ricerca dei dati e delle fonti, che Lazzeri è bravo a rendere in modo dinamico per soddisfare il gusto raffinato di un pubblico curioso e interessato.

Un eccellente thriller storico che non ha nulla da invidiare alle pagine del tanto osannato Dan Brown.

L’ULTIMO SEGRETO DI PAGANINI – COMPAGNIA EDITORIALE ALIBERTI – 2020

Lascia un commento