Rock And Resilienza, di Paola Maugeri, uno dei volti rock del giornalismo musicale italiano, è un libro che ho lasciato sedimentare.
Quando è arrivato gli ho dato uno sguardo curioso, leggendo pagine sparse, singoli e singolari aneddoti.
Poi giorni fa l’ho iniziato e finito, trovandolo una lettura molto interessante, semplice ed accattivante anche dal punto di vista grafico.
Bello dentro e fuori!
Rock And Resilienza è l’autobiografia della Maugeri, divisa in capitoli, alcuni brevi, altri lunghissimi, e per ognuno c’è un suggerimento di ascolto musicale.
“Mi piace immaginarti leggere con il sottofondo musicale degli stessi brani coi quali ho scritto.“
Ci parla della madre e del padre, che è colui che le ha fatto iniziare il suo “viaggio nella musica” e delle star con le quali è entrata in contatto.
Persone spesso idolatrate in ogni angolo del globo terrestre, ma che in realtà sono normalissime (ovvio), solo che trovano nella musica la loro linfa per vivere e superare gli ostacoli della vita.
“Ricordati, piccola mia, che la musica può essere maestra, mentore e guida ma a condizione che la si rispetti.”
Paola Maugeri attraverso i racconti degli incontri che per lei sono stati importanti, ci rivela il suo pensiero, la stratificazione delle sue fondamenta emotive, porta a galla ciò che più le sta a cuore.
Rock And Resilienza se vuoi lo compri QUI
Con la lettura di Rock And Resilienza ci sembra di entrare in contatto con la giornalista, che col suo modo sempre diretto, chiaro e morbido si rivela.
Nella sua carriera ha intervistato più di 1300 artisti, moltissimi dei quali considerati veri e propri miti del rock e della scena musicale mondiale.
Bello il racconto di come, in una vera giornataccia, fece casualmente il provino per VideoMusic e finì ad intervistare Massimo Riva, il chitarrista di Vasco. Così per iniziare.
Di quando discusse con Chris Martin della crudeltà di ciò che facciamo agli animali all’interno degli allevamenti intensivi e di come lui sia stato il motivo per cui ha deciso di acquistare la sua casa, dove prima era in affitto.
Di quando i Red Hot Chili Peppers le proposero di fare sesso prima dell’intervista per la quale lei si era strapreparata.
Tutto il libro, e i suoi pensieri relativi a ciò che ci racconta, girano intorno all’empatia, la resilienza, la voglia e la capacità di cercare sempre l’amore e il suo aspetto trascendente.
I suoi incontri sono pazzeschi… e ne trae sempre molto, fin da piccola.
Questa è la storia di Paola Maugeri che grazie alla musica come luogo da cui avere una diversa visione del mondo, compone se stessa confrontandosi e partecipando più che attivamente alla sua creazione.
ROCK AND RESILIENZA – MONDADORI – 2017
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.