Toast, di Alberto Rossi, racconta come entusiasmare il companatico contenuto tra due fette quadrate di pane. Un’esperienza gustosa che si trasforma in toast, appunto. Come vuole la buona tradizione del goloso, gli ingredienti sono tantissimi per rendere buono e originale questo tipo di pasto.

Già, perché a quanti di noi è capitato di fermarsi in pausa, da lavoro o da chi che sia, e addentare un toast prosciutto e formaggio? Sì, quello con le strisce della piastra sul pane e che a ogni morso regala un buon piacere al palato e alla gola.

In Toast, Alberto Rossi supera proprio questo. Il preconcetto che il toast sia quello che abbiamo tutti in mente e che ogni bar ha nel proprio bancone.

Infatti ce ne sono per tutti i gusti. Coloratissimi anche per il piacere della vista. E dagli incastri di ingredienti sempre interessanti e da provare.

Toast lo trovi QUI

Alberto Rossi prepara subito il lettore con ‘qualche suggerimento per la panificazione’. Perché prima della preparazione degli ingredienti, c’è da fare il pane, quello adatto. E in questo splendido ricettario è spiegato in maniera chiara e semplice come ottenere il pane per toast perfetto per un particolare ingrediente.

E’ il pane a determinare le macrocategorie di Toast. Sono cinque in tutto: Pan Brioche, Pane Bianco In Cassetta, Pane Integrale In Cassetta, Pane Multicereali In Cassetta e Pane Nero Di Segale In Cassetta.

In base al pane scelto ci sono tantissime ricette che ne esaltano il sapore. Come se fosse appunto il pane a rendere speciale anche lo stesso toast. Insomma, una commistione di ingredienti e pani che fa venire l’acquolina in bocca già dalla copertina, eccentrica e coloratissima.

Inoltre, i toast hanno una separazione netta tra dolci e salati. Sono corredati da foto molto belle che rendono esplicativo il risultato finale. Come assemblare il toast, per intenderci. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Sarebbe da consigliare una o più ricette, ma sono talmente speciali che conviene assaggiarle tutte. Intriganti a prima vista sono sicuramente quello di pane nero di segale con uovo in camicia, spinacino e avocado per i salati e i per i dolci invece pan brioche con crema di cioccolato bianco, marmellata di lamponi, lamponi freschi e lamelle di mandorle. Come dirvi di no? Ma anche a tutti gli altri, è impossibile, fidatevi. Provate a contraddirmi.

TOAST – GRIBAUDO – 2018

 
Prezzo: EUR 171,78
Da: EUR 210,00
 

No votes yet.
Please wait...
  • 4
  •  
  •