Un Biscotto Al Giorno è un invito a curarci di noi stessi passando per una cucina semplice ed efficace.

Quanti di noi hanno provato a fare i biscotti? E quanti di noi poi ci sono riusciti?

In Un Biscotto Al Giorno andremo alla scoperta della cucina di Monica Papagna, l’ideatrice del blog omonimo al libro.

Sapremo innanzitutto da dove parte la sua passione per i biscotti.

“Perché i biscotti? Nella mia famiglia abbiamo pochissimi dolci della tradizione e, quando ho iniziato a viaggiare, ho scoperto che c’erano tantissimi biscotti che non conoscevo soprattutto nel Nord Europa.”

Non parliamo quindi di un libro canonico di biscotti ma di una ricerca dell’autrice nel gusto e nella tradizione italiana ma anche di altri Paesi e culture.

Impareremo per filo e per segno a fare una pasta frolla degna di questo nome. Non solo perché spiegata in modo dettagliato ma perché raccontata di chi la prepara a occhi chiusi. E che conosce a menadito gli errori nei quali è normale incappare.

Un Biscotto Al Giorno se vuoi lo compri QUI

Uno su tutti? L’errore di stendere i biscotti con altezze diverse. E quindi poi che avranno cotture diverse.

Sì, leggendo Un Biscotto Al Giorno, i nostri biscotti avranno finalmente cotture omogenee. L’autrice ci spiegherà in modo semplice ed efficace come riuscire a ottenere sempre la stessa altezza.

“La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria e è indispensabile per preparare i biscotti. Per questo motivo voglio condividere con voi un approfondimento che vi guidi nella sua preparazione passo per passo. Una volta capito l’ordine degli ingredienti e le consistenze che dovrete ottenere, sarà facilissimo ottenere ottimi risultati.”

Con una partenza così, sarà impossibile sbagliare. Certo serviranno i classici primi tentativi ma poi le preparazioni andranno da sole e ci introdurranno nel fantastico mondo di Un Biscotto Al Giorno.

I biscotti sono divisi per mese, da gennaio a dicembre, e ve ne sono quattro o cinque per ogni capitolo.

Si parte con i ‘Biscotti alle mandorle’ e si finisce con i ‘Torroncini della nonna’.

Si attraversa il corso dell’anno scoprendo biscotti originali con ricette per tutti i palati. Messi a punto dalla mano esperta dell’autrice.

In più, le bellissime foto presenti nel libro invogliano a prepararli tutti.

E’ anche un ottimo regalo per l’amica, o l’amico, che ha passione per dolci. Oltre che un piccolo gioiello da esporre nella propria biblioteca culinaria.

UN BISCOTTO AL GIORNO – TRENTA EDITORE – 2021