Recensione di Vaso Cottura Leggera – Rosella Errante

Recensione di Vaso Cottura Leggera – Rosella Errante

Vasocottura Leggera è un nuovo capitolo di questa tecnica di cucina che sfrutta il forno microonde.

Abbiamo già conosciuto l’autrice, Rosella Errante, con il libro “Vasocottura facile” che abbiamo recensito QUI

In Vasocottura Leggera andremo alla scoperta di altre ricette da gustare sfruttando nuove tecniche e approfondendo l’argomento già iniziato con “Vasocottura facile“.

Capiamoci meglio, si può cominciare anche da questo di libro, non bisogna per forza partire dal primo, anche perché è tutto spiegato magistralmente per arrivare a una vasocottura perfetta.

“Sono davvero molto soddisfatta di ciò che troverete in questo libro, alcune ricette si sono rivelate geniali, altre, impensabili da realizzare in vasetto, una vera scoperta.”

La lettura nel mondo della vasocottura comincerà con le ‘Istruzioni per cuocere in vasocottura al microonde” con i vasetti giusti per cucinare e anche con la segnalazione dei modelli.

Ci sarà un ‘test dell’acqua’ dedicato per capire a che temperatura impostare il nostro microonde. E tutte le dritte necessarie per imparare nel modo più pratico possibile a barcamenarsi tra vasetti, quantità, tempi di cottura e di apertura, sottovuoto. Con spiegate le precauzioni necessarie, la manutenzione e anche la scelta sul migliore microonde per noi.

“Cucinare in vasocottura al microonde ci dà la possibilità di conservare le preparazioni in frigorifero per molti giorni. Nello specifico, parliamo di un tempo che va da qualche giorno fino ad arrivare a un mese.”

Vasocottura Leggera se vuoi lo compri QUI

E’ questa una peculiarità importante. La cucina in vasocottura infatti può essere conservata molto più a lungo di un cibo cotto e messo normalmente in frigorifero. C’è un capitolo dedicato in merito con tutte le possibili domande del caso.

Un riassunto finale su cosa fare e cosa non fare in relazione alla vasocottura c’introdurrà poi nell’organizzazione della cucina. Con le basi, sane, da avere sempre in casa e gli strumenti indispensabili per la nostra cucina.

Già, che siamo in argomento di consigli, l’autrice dispensa anche il suo modo di fare la spesa da quella mensile a quella settimanale.

Infine entreremo nel mondo delle ricette con la spiegazione precisa delle diciture presenti in ogni singola ricetta. Simboli compresi.

Sarà un viaggio che ci porterà da ‘Colazioni e merende’, ‘A pranzo’, ‘A cena’, ‘A pranzo e a cena’ e nelle ‘Verdure per completare i pasti’. Passando quindi per un ordine non convenzionale delle ricette ma basato sul momento della giornata e sui ritmi che abbiamo sia quando siamo soli che quando siamo in compagnia.

Si comincia con il ‘Budino avena, cocco e cioccolato’ e si finisce con il ‘Tris di carote al curry’. Passando per una varietà e moltitudine ragguardevole di gusto nella scelta dei piatti presentati.

Come il ‘Tortino al cioccolato con 2 ingredienti’ oppure il ‘Riso con limone e gamberi’, la ‘Parmigiana di melanzane light’ o il ‘Pollo alla cacciatora light’ fino alla ‘Insalata di patate con pistacchi e capperi’.

Le ricette hanno spesso una foto che ne esalta il piatto e ne spiega i passaggi complicati.

Vaso Cottura Leggera è un libro completo che non lascia nulla al caso. E’ un aiuto fondamentale per la cucina per chi ha ritmi sostenuti e non trova tanto tempo per cucinare. E’ molto utile anche a chi vuole fare bella figura con gli ospiti e non ha tanta dimestichezza con il mondo della cucina oppure anche qui non sembrerebbe trovare il tempo necessario.

Per chi volesse approfondire l’argomento c’è il blog dell’autrice, Rosella Errante, che puoi trovare cliccando QUI

VASOCOTTURA LEGGERA – GRIBAUDO – 2021