Recensione di Ritorno All’Antichità – Delphine Chedru

Recensione di Ritorno All’Antichità – Delphine Chedru

Ritorno All’Antichità è un’ottima idea per insegnare la storia con divertimento e ragionamento.

Siamo nei tempi che vanno dalla Mesopotomia fino alla civilità dei Maya passando ovviamente per la caduta dell’Impero Romano D’Occidente.

In Ritorno All’Antichità, insieme al cavaliere Coraggio e alla principessa Attacco andremo alla scoperta dei tanti enigmi celati nel libro a partire dalla scoperta di un amuleto antico.

La scoperta metterà sul piano dei due avventurieri un sacco di scelte da prendere per non cadere in tranelli e in sbagli che potrebbero compromettere la storia.

“Un libro-game dove l’eroe sei tu!”

Viaggeremo ai quattro angoli del mondo antico conoscendo usi e costumi del luogo dove ci troviamo per andare avanti nel racconto.

Impareremo a scrivere con la lingua dei Maya per dirne una delle cose fantastiche che accadono leggendo Ritorno All’Antichità.

Ritorno All’Antichità se vuoi lo compri QUI

Dovremo liberare il Minotauro dal labirinto di Dedalo nell’antica Grecia.

Andremo avanti e indietro nel libro con un allegro altalenarsi di emozioni.

E scopriremo moltissime civiltà del mondo antico. Come gli Etruschi e gli Olmechi. Maya e Mesopotamia. Antico Yemen e cultura Chupicuaro. Antico Egitto e antica Cina. Antica Grecia, antica Roma e Antico Giappone.

Questo grazioso libro si compone di una parte descrittiva, con parole semplici che spiegano la storia, e di una parte visiva con gli scenari che incontrano il cavaliere Coraggio e la principessa Attacco.

Un mix perfetto per portare avanti la storia tra bei disegni e racconti che svelano enigmi appassionanti.

Ci sembrerà di essere arrivati al termine del viaggio per poi scoprire che, magari, c’è ancora tanta strada da fare per riportare i due avventurieri nella tranquillità di casa loro.

“Ecco il cavaliere Coraggio e la principessa Attacco. Quando non viaggiano in missione ai quattro angoli dell’universo, i due compagni hanno una vita tranquilla e ordinaria…”

E’ un libro che crea empatia dalla prima pagina e che può essere un piacevole incontro tra grandi e piccoli, per imparare la lettura magari oppure per risolvere insieme i tanti enigmi e indovinelli celati lungo il viaggio.

Ritorno All’Antichità ha un’edizione bellissima e una forma particolare che lo rendono un prezioso regalo per l’amichetto in cerca di emozioni e di un’avventura speciale.

RITORNO ALL’ANTICHITA’ – PANINI EDITORE – 2021