Recensione di CBT – Cottura A Bassa Temperatura – A. Citterio

Recensione di CBT – Cottura A Bassa Temperatura – A. Citterio

CBT – Cottura A Bassa Temperatura è una meravigliosa guida alla scoperta di un tipo di cottura affascinante, sana e molto gustosa.

L’Italia è il regno della buona cucina e anche della tendenza culinaria, non è strano quindi che una tecnica come la cottura a bassa temperatura venga approfondita e sviluppata.

Alberto Citterio ci porta in un mondo nuovo e ce lo spiega con semplicità rendendolo possibile anche per la nostra tavola.

CBT – Cottura A Bassa Temperatura ci racconta per filo e per segno la tecnica ma anche la dinamica di questo tipo di cottura, dove la bassa temperatura rende la pietanza, carne, pesce, verdure o altro, molto simile a quella di partenza per struttura, liquidi e proprietà.

CBT – Cottura A Bassa Temperatura se vuoi lo compri QUI

Si comincia con il sottovuoto, realizzabile anche a casa non solo a ristorante. Si passa all’immersione in acqua calda con una macchina specifica, che permette un ‘bagno termostatato’. La Roner è la macchina più famosa disponibile per le nostre case. E si cuoce molto più a lungo che in forno o in padella. Perché a una temperatura decisamente più bassa di quelle canoniche che siamo abituati a usare noi, ma anche i ristoranti tramite forni e fornelli.

Una volta che l’alimento è cotto, si può decidere se consumarlo subito o conservarlo tramite la congelazione. A mangiarlo subito, si può anche decidere di aggiungere una cottura veloce con i metodi tradizionali. Mentre se si decide di congelarlo sarà un piatto pronto per il futuro perché una volta scongelato avrà mantenuto tutto il gusto di partenza.

CBT – Cottura A Bassa Temperatura fa riflettere anche sulla capacità del sottovuoto di mantenere praticamente tutte le qualità organolettiche del cibo. Essendo senza aria infatti, niente verrà disperso e quasi nessun batterio potrà attaccare l’alimento.

CBT – Cottura A Bassa Temperatura se vuoi lo compri QUI

La cottura a bassa temperatura può essere concentrata inoltre, visto che la cottura avviene in una vasca d’acqua e gli alimenti sono divisi dai sacchetti sottovuoto. Quindi si rende anche utilissima per i normali tempi di gestione di una famiglia, spesso molto ristretti. Si possono produrre piatti assolutamente particolari e tirarli fuori all’ultimo, magari quando stanno per arrivare degli ospiti.

Com’è possibile tutto questo? E’ spiegato perfettamente in CBT – Cottura A Bassa Temperatura.

Oltre la spiegazione dettagliata e alla portata anche dei più profani, nel libro è contenuto un gran numero di ricette per mettere in pratica quello che si è imparato e magari messo in pratica con i nuovi utensili descritti da Alberto Citterio.

CBT – COTTURA A BASSA TEMPERATURA – GIUNTI – 2017

 

Leggi anche Di Cuore E Di Coraggio, La Cucina Regionale Italiana e Il Respiro Del Vino

Lascia un commento