Ventimila Leghe Sopra I Cieli è uno spassoso viaggio nella lettura spaziale. Impossibile non venire risucchiati nella galassia dei racconti che orbitano in questa divertente raccolta.

Avete mai visto una costellazione a caffetteria? No? Vi credo, ma Babilonio, uno dei personaggi del racconto ‘La costellazione della caffettiera’ vi convincerà del contrario. Come? Ma con una delicata ostinazione, mi pare chiaro.

Invece, sappiamo tutti che Giove ha un sindaco, giusto? Ed è pure un tipo decisamente eccentrico. Galattico, oserei aggiungere.

Ventimila Leghe Sopra I Cieli è un insieme di piccole storie che spaziano in ogni modo possibile nelle trame che puntano al cielo. Leggere racconti come ‘La luna di formaggio’, solo per citarne uno, è esilarante ed educativo allo stesso tempo.

Non c’è un racconto (neppure uno!) che risulterà scontato.

I nostri piccoli quindi rimarranno attenti dall’inizio alla fine per capire dove andrà a parare la storia. Faranno un sacco di domande sui personaggi, sui luoghi e su tutto quello che viene tirato in ballo.

Ventimila Leghe Sopra I Cieli se lo vuoi lo compri QUI

Impossibile resistere a questa pregevolissima raccolta di racconti di Andrea Valente.

I racconti sono bene accompagnati da un disegno introduttivo che ne spiegherà le vicissitudini. Così i nostri figli vorranno sapere alla fine della storia precedente quale sarà il motivo della successiva.

Ventimila Leghe Sopra I Cieli è anche un piacevolissimo passatempo per stare insieme ai propri figli.

Le storie sono tutte brevi e ne permettono una lettura piacevole, anche in compagnia dei fanciulli.

Chiaro che se i bimbi ancora non sanno leggere è più semplice per il genitore interagire per dedicarsi al divertente passatempo.

Ma anche nel caso di figli più grandi, la lettura risulterà sempre interessante per i temi trattati, per le diramazioni, surreali, ironiche e oniriche delle trame e per la connotazione spaziale, sempre istruttiva.

Provate a iniziare questo libro e ad uscirne prima della soglia finale dell’ultimo racconto. Impossibile, si entra in un’iperspazio di curiosità che attrae all’infinito.

VENTIMILA LEGHE SOPRA I CIELI – LAPIS EDIZIONI – 2019