Recensione di Vesuvio – Marco D’Amore – Francesco Ghiaccio

Recensione di Vesuvio – Marco D’Amore – Francesco Ghiaccio

Vesuvio è un’incredibile storia d’amore scritta da Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio, due che di storie ben scritte se ne intendono, a giudicare per esempio da quella del film L’Immortale.

Credere alle favole è la forza più grande che abbiamo noi essere umani. Perché è grazie a loro che può trionfare il bene.

In Vesuvio andremo alla scoperta delle vite dorate e complicate di due ragazzini, figli di boss della camorra. Vesuvio, al secolo Federico, figlio del boss Gennaro Licata e Susy, la figlia di Don Cosimo Brando.

Un incrocio di amore e odio li segna fin dall’infanzia e li contraddistingue per un’attrazione sovrannaturale. Vesuvio e Susy fanno di tutto per rovinare il loro rapporto perché sono ribelli e sembrano liberi fino a quando non scoprono cosa sia l’amore.

Scapperanno entrambi a Milano per circostanze avverse e lì scopriranno che la vita è un’altra storia rispetto a quella che i loro padri gli hanno insegnato fino a quel giorno.

Vesuvio imparerà dagli insegnamenti di Zio Gabriele, fratello di Gennaro Licata, che gli spiegherà come farsi trasportare dai sentimenti. E Zio Gabriele ricorderà cosa vuol dire essere spregiudicato dagli occhi del nipote per riaccendere una vita che si è spenta piano dentro una panetteria anonima.

Vesuvio se vuoi lo compri QUI

Susy punterà ad avverare il suo sogno di fare la cantante ma senza i piedi nella propria realtà nulla è fattibile quindi dovrà riprendersi prima di tutto e capire cosa vuole veramente da Milano e da se stessa.

Vesuvio e Susy scopriranno nuovi risvolti nel loro rapporto che verrà ulteriormente complicato dalle guerre di camorra.

Ma le favole sono dure a morire se lo vogliamo davvero e in un finale inaspettato scopriremo come e perché farsi battere il cuore veramente.

E’ una lettura dall’andamento cinematografico, quindi visiva, molto fruibile e adatta a tutte le età. L’andamento ben scandito rende la trama ancora più avvincente e la scrittura concreta, decisa e trasognante. Impossibile non finirlo dopo averlo iniziato. Libro da leggere tutto di un fiato.

VESUVIO – DEA PLANETA LIBRI – 2021

Lascia un commento