Vino Il Libro Completo è una fantastica guida per andare alla scoperta di una cultura che ha conquistato il mondo.

Fin dagli antichi egizi esiste la cultura del vino ed è dal ‘700 che la sua avvenenza ha fatto presa definitiva sugli appassionati con classificazioni e attenzioni particolari. Si pensa che addirittura la fermentazione sia nata per caso, come molte scoperte incredibili. Già gli uomini primitivi sembra che abbiano assaggiato un liquido che dal succo d’uva e dai lieviti delle bucce abbia rilasciato l’alcol. Gli antichi romani avevano la passione per il vino, ma era molto più denso, dolce, e allungato nell’acqua. E’ nelle prime osterie che si perde l’usanza dell’acqua e si comincia a berlo ‘liscio’ esaltandone le qualità particolari.

In Vino Il Libro Completo abbiamo un’introduzione completa. Ogni particolare è studiato e proposto con un linguaggio semplice e fruibile anche ai meno esperti. Se si entra ignari, si uscirà dalla lettura con una buona consapevolezza.

Dopo la storia del vino, appassionante, succinta e ben architettata, si passa alle vinificazioni portando in rassegna le varie differenze tra bianco, rosso e rosato con gli altri prodotti vicini come il passito e i vini aromatizzati (per esempio il vermouth).

Capitolo a parte è dedicato allo spumante, con le differenze tra spumante e lo champagne e tutte le varie classificazioni che li riguardano (per esempio il millesimato deriva da uve tutte raccolte nella stessa annata). Dal capitolo dedicato:

“I vini spumanti che possono fregiarsi del nome “Champagne” vengono prodotti esclusivamente in Francia, nell’omonima regione che si trova a 150 km da Parigi. La loro fermentazione si ottiene esclusivamente con il metodo champenoise. Un altro elemento molto importante che indica che siamo di fronte a un vero e proprio Champagne è il prezzo: difficilmente scenderà sotto i 25 euro.”

Vino Il Libro Completo se vuoi lo compri QUI

Vino Doc, vino Docg, Igt, eccetera, anche qui è tutto raccontato con semplicità, comprese sottodenominazioni e classificazioni varie. Dopo vengono esposte le cantine più famose d’Italia.

In seguito, la guida diventa ancora più utile rivolgendosi direttamente al lettore.

Spiega infatti come e dove acquistare il vino. Come leggere l’etichetta. Quale bicchiere scegliere per bere il vino. Gli attrezzi del mestiere indispensabili per fare bella figura. I contenitori del vino. La cantina ideale e tre modelli dedicati in base alla grandezza della nostra scorta. Come servire vino e spumante. La degustazione (partendo dagli occhi passando dall’olfatto e arrivando al palato). Gli abbinamenti, dove sono spiegati cinque criteri, essenziali e utilissimi. Numerosi esempi di abbinamenti tra piatti e vino dedicato. Il mondo del vino con le varie manifestazioni, riviste e testimonianze autorevoli dal web.

Poi si passa a una guida esaustiva dell’Italia dove sono raccontati un numero esagerato di vini con da una a tre stelle per la qualità espressa e le varie sottodenominazioni e sottotipologie.

Vino Il Libro Completo ha anche una bellissima edizione, molto accattivante già dalla copertina, che lo rende anche un bellissimo regalo per un amico o collega appassionato.

VINO IL LIBRO COMPLETO – GIUNTI – 2019