Salviamo Il Mondo A Tavola di Pasquale Pellegrini – Recensione

Salviamo Il Mondo A Tavola di Pasquale Pellegrini – Recensione

Salviamo Il Mondo A Tavola è una trascinante “guida per comprendere quale potere è posto nelle nostre mani, come si può, con un po’ di attenzione, far quadrare i bisogni nutrizionali veri del consumatore e aiutare la salute del pianeta“.

Ho scelto di leggerlo perché sempre attratta da tutto ciò che può darmi degli strumenti per comprendere al meglio le situazioni, i collegamenti tra le cose e le possibili soluzioni, o almeno le indicazioni su ciò che ciascuno di noi può fare nel proprio piccolo.

Appoggio in pieno la filosofia della goccia che con le altre crea il mare… e questo libro l’ho trovato davvero interessante e prezioso.

Partendo dal presupposto che dobbiamo trovare il modo di assicurare il pianeta alle future generazioni, Salviamo Il Mondo A Tavola inizia parlandoci dell’evoluzione umana che è strettamente collegata all’alimentazione, di come si è arrivati all’attuale dieta, di cosa siamo composti e cosa dobbiamo realmente immettere nel corpo per funzionare al meglio.

Da un punto di vista nutrizionale, sociologico, antropologico…

Si parla della piramide alimentare, della dieta migliore, di microbioma e dei colori.

L’approccio all’alimentazione e al cibo è indubbiamente un’esperienza psicologica complessa in cui la visione gioca un ruolo molto importante. Più nell’uomo che in altri primati.

L’autore ci racconta poi dell’affascinante relazione tra cibo e territorio, del gusto, della responsabilità di riempire il carrello della spesa… nutro una morbosa curiosità verso i meccanismi che ci inducono a fare delle scelte ed ho amato molto questo capitolo che contiene anche nozioni sul marketing, l’accoglienza del supermercato, dalle luci agli odori, alla posizione di prodotti, il percorso da seguire, tutte cose che modificano i nostri comportamenti di acquisto.

Nulla è lasciato al caso!

Naturalmente essendo un libro con un fine specifico non poteva mancare la tematica dello spreco alimentare, l’Agenda 2030, i cambiamenti climatici e il futuro, passando per un interessante capitolo su “Cibo e spiritualità“.

L’Agenda 2030, adottata dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 25 settembre 2015, ha il dichiarato obiettivo di combattere la povertà e assicurare la salvaguardia del pianeta, di realizzare pienamente i diritti umani di tutti e di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze“.

Ognuno di noi può davvero fare qualcosa che abbia un impatto sul pianeta e alla fine di Salviamo Il Mondo A Tavola troviamo un elenco di semplici suggerimenti per un comportamento sostenibile.

Per sapere cosa puoi fare tu già da ora clicca QUI e scoprilo leggendo questo bel libro.

Ne va del nostro futuro.

Io ho già iniziato. Buona lettura!

SALVIAMO IL MONDO A TAVOLA – CITTÀ NUOVA – 2022

Lascia un commento