#Altrepagine Le Letture Di Chi Scrive di Davide Barilli – Recensione


#altrepagine

#Altrepagine Le Letture Di Chi Scrive è un libro per curiosi, per amanti della lettura, degli scrittori, per chi vuole entrare nella quotidianità di chi solitamente leggiamo e per fare incetta di titoli interessanti per la prossima vita a disposizione.

La formula è semplice quanto efficace.

Davide Barilli sottopone ad autori, critici, saggisti, giornalisti e poeti una serie di domande, dirette e uguali per tutti e tutte, e ne pubblica le risposte per un risultato che nel suo insieme ho trovato davvero straordinario.

Scopriamo cosa amano leggere gli stessi scrittori e scrittrici, come Romana Petri, Mario Ferraguti, Gene Gnocchi, Milena Agus, Paolo di Paolo, Lisa Ginzburg, Vanni Santoni, Paolo Nori, Fulvio Abbate e Simona Vinci.

#Altrepagine Le Letture Di Chi Scrive se vuoi lo compri QUI

Gli viene chiesto con quali letture sono cresciuti, quelle che hanno cambiato le loro vite, quali romanzi famosi avrebbero voluto scrivere, l’ultimo libro che li ha fatti piangere, il libro secondo loro più sottovalutato, come li suddividono e tante altre cose.

Ci vengono mostrati da un punto di vista assolutamente inedito e intimo.

Ma sempre e solo attraverso la letteratura come chiave di lettura della vita, delle diverse personalità e così dalle pagine escono fuori tanti diversi e sfaccettati profili, gusti, manie, consuetudini, racconti di vita vissuta, bizzarrie!

Nella sua semplicità #Altrepagine Le Letture Di Chi Scrive è un libro che appassiona, dove poter scovare una vera miniera di titoli cui poi attingere, oltre a conoscere più intimamente gli autori e le autrici che amiamo.

Il viaggio inizia con Carlo Lucarelli che ci racconta che in quell’esatto momento, cioè il 15 maggio 2020, stava leggendo La fine dell’estate di Serena Patrignanelli, e nella sua grande biblioteca ha un settore per i gialli emiliani e uno per quelli delle altre regioni.

Gene Gnocchi:

Cosa leggeva da bambino? Da bambino leggevo i fotoromanzi della Lancio e “L’Intrepido”. Da Bambino, siccome a casa mia non c’era posto, andavo a dormire dalla Berta e dalla Marianna due vecchie signore che avevano in casa solo fotoromanzi tipo “Grand Hotel” o quelli della Lancio.

In più facevano il nocino e spesso mi davano da mangiare i malli impregnati di alcol.

Il periodo più bello della mia vita.”

#Altrepagine Le Letture Di Chi Scrive se vuoi lo compri QUI

Una delle domande più curiose per me è stata quella relativa ai libri che ammettono di non aver letto (solitamente un classicone) e quelli che più li hanno fatti ridere, le cui risposte sono davvero varie.

Ho scoperto che molti di loro leggono più libri contemporaneamente, uno 12 alla volta addirittura, e questa possibilità da un lato mi affascina dall’altro mi confonde.

Ancora non ci sono mai riuscita, neanche con due, ma tenterò.

Questo libro è interessante, divertente e ci insegna molte cose. Più di così non si può.

Buona lettura.

#ALTREPAGINE LE LETTURE DI CHI SCRIVE – OLIGO – 2022

Lascia un commento