Guida Alla Berlino Ribelle, di Ciuffoletti e Sassi, è qualcosa di molto più di una semplice indicazione ai luoghi da visitare nella capitale tedesca.
Il fascino e il mistero di una città spesso sono amplificati dagli eventi che si svolgono nel tempo. Più racconti e miti contraddistinguono un luogo e più la popolarità della città ne trae beneficio.
In Guida Alla Berlino Ribelle, Teresa Ciuffoletti e Roberto Sassi s’immergono nei dodici distretti berlinesi e per ognuno ne raccontano luoghi, collegati a storie, che esaltano il lato ribelle della capitale tedesca.
Sì, Berlino è una città molto ribelle. Non solo per essersi trasformata nel secondo dopoguerra in città artistica, multiculturale e multietnica e piena zeppa di giovani, ma perché nei secoli ha mostrato varie sfumature di un’influenza indomita che ha trasmesso agli animi più sensibili che la incontravano per una vita intera, per un viaggio o anche solo per un soggiorno.
Guida Alla Berlino Ribelle se vuoi lo compri QUI
L’assoluta novità di questa guida, rispetto alle tantissime già presenti sul mercato, è quella di esporre al lettore luoghi, basandosi su riferimenti storici accuratissimi, che sono attrattive per quello che rappresentano e non per quello che semplicemente sono attualmente.
Sapevate che la famosa antenna che domina Berlino in realtà sarebbe quello che spunta in superficie di una nave spaziale caduta sulla Terra quattro miliardi e mezzo di anni fa? Oppure che Karl Marx un giorno fu incarcerato per schiamazzi e ubriachezza? Volete saperne qualcosa in più sul KitKatClub o sulla Loveparade? Incontrare David Bowie, e Iggy Pop, nei luoghi che più apprezzavano, per esempio al gustoso e raffinato KaDeWe?
In Guida Alla Berlino Ribelle non mancano i tanti riferimenti che tutti conosciamo, uno su tutti il Muro di Berlino che viene studiato da più angolature e permetterà al lettore di capirne fino in fondo il sentimento che ha regnato e oppresso i berlinesi dal 1961 al 1989. Anche se la nostalgia è sempre in agguato per i malinconici più incalliti.
Guida Alla Berlino Ribelle è un consiglio ad andare oltre le classiche attrattive della città tedesca. Attraverso un sentiero storico e culturale, ma anche empirico degli autori.
Si guarderà Berlino con ancora più rispetto, come si farebbe con qualche anziana signora che indossa le borchie, il giubotto di pelle, ha fluenti capelli bianchi e lo sguardo di una ragazzina esperta nell’ottenere quello che vuole.
GUIDA ALLA BERLINO RIBELLE – VOLAND – 2017
Leggi anche Il Rave Perduto, Il Simpatizzante e L’ombra Della Montagna
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.