Human Rights Portraits di Gianluca Costantini – Recensione

Human Rights Portraits di Gianluca Costantini – Recensione

Human Rights Portraits è un coinvolgente libro ad alto impatto visivo, che attraverso la storia di Amnesty International parlando di diritti e delle persone che negli ultimi 60 anni per questi si sono battute.

L’autore è Gianluca Costantini, uno dei massimi esponenti del graphic journalism, “artista attivista che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno“.

Human Rights Portraits inizia con un racconto degli anno ’60, l’affascinante storia di Peter Benenson, avvocato e filantropo britannico, fondatore del movimento che poi prenderà la forma di Amnesty International.

Una delle principali organizzazioni mondiali a tutela dei diritti umani.

La narrazione prosegue attraverso i disegni di Gianluca Costantini, con altri protagonisti degli anni ’60 come Martin Luther King, Franca Viola che rifiuta il matrimonio riparatore e fa condannare il suo aggressore, Muhammad Ali che “rifiuta l’arruolamento per la guerra in Vietnam, viene quindi arrestato e privato del titolo di Campione del mondo dei pesi massimi“.

Uno/a per ogni singolo anno del decennio, per poi entrare negli anni ’70 dove troviamo, tra gli altri, il mio amato Luis Sepúlveda, che fu “arrestato e torturato nel 1973 e poi riarrestato e condannato a 28 anni di reclusione. Grazie anche alle pressioni di Amnesty International, la pena venne commutata in otto anni d’esilio“.

Sbarchiamo negli anni ’80 con la loro “guerra infinita” tra l’Iraq di Saddam Hussein e l’Iran, il massacro di Piazza Tienanmen, le campagne contro la tortura e la pena di morte e i 40 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani… lo Human Rights Now! Tour con artisti come Sting, Bruce Springsteen, Tracy Chapman…

Leggendo scopro che dal punto di vista dei diritti umani il decennio peggiore è stato quello degli anni ’90, ma anche il duemila inizia con i fatti di Genova che nessuno di noi potrà mai dimenticare.

Genova ebbe conseguenze anche nella percezione e nelle relazioni di Amnesty International in Italia. Il pubblico iniziò a comprendere che l’organizzazione non si occupava più di questioni lontane, che c’era un problema di diritti umani anche nel nostro paese“.

Tantissime sono le persone rappresentate in Human Rights Portraits, le informazioni su come si è sviluppata una coscienza civile e le basi legislative che ci spingono in avanti sul tema dei diritti nel mondo nel quale viviamo… fino ai giorni nostri!

Per conoscerli tutti è semplice, puoi farti recapitare questo bellissimo libro dove vuoi, è perfetto per adulti e piccini.

Perché non è mai troppo presto, né troppo tardi, per conoscere e assorbire i sani principi che ci rendono umani e molta strada è stata fatta, ma altrettanta è davanti a noi.

Se vuoi lo trovi QUI

Buona lettura e felice attivismo!

HUMAN RIGHTS PORTRAITS – BECCOGIALLO – 2022

Lascia un commento