Podcast non è il solito manuale per approcciarsi a un argomento tecnico ma qualcosa di più concreto e utile. E’ un discorso sincero del suo autore, Matteo Scandolin, che con generosità mette a disposizione del lettore le sue esperienze e competenze.
Il podcast per come lo conosciamo tutti è una registrazione della nostra voce che ha un senso come storia, cronaca, racconto, eccetera, e che si può scaricare da piattaforme dedicate, ogni volta che se ne presenta uno nuovo. In molti non immaginiamo l’evoluzione che ha avuto dalla rivoluzione digitale in poi.
In Podcast andiamo a scoprire ogni passaggio possibile per crearne uno. I neofiti sono i benvenuti ma anche amatori e professionisti traggono vantaggio da questo libro.
La differenza con tutte le altre forme di espressione e comunicazione è che qui abbiamo li possibilità di un ascolto che non ci limita mentre facciamo qualcos’altro. Per esempio footing o una passeggiata al parco, la spesa o il traffico in auto assumeranno quindi nuove sfumature grazie al podcast.
L’autore ci porta dentro l’argomento partendo dalle basi assolute e con garbo, ironia e umiltà ci spiegherà passo dopo passo come approcciarsi, come produrre e come monetizzare il nostro podcast.
“Una delle cose da considerare, quando si parla di podcast, è che molto facilmente si riesce a sviluppare un rapporto molto forte tra chi parla a un microfono e chi ascolta quelle puntate. E’ sicuramente uno dei pregi più importanti di questo mezzo, quello che viene ripetuto e sbandierato a destra e a manca: l’intimità.”
Ecco che quindi capiamo già dalle prime pagine l’impasto del discorso, fatto di consigli e di dottrina, certo, ma anche di riflessioni che ci portano già a capire come scegliere il nostro pubblico. Con chi vogliamo creare intimità? Una volta scoperto, passiamo a imparare tutto, ma proprio tutto, sulla produzione audio di una voce che diventa una trasmissione e che può trasformarsi in un lavoro.
Anche qui, proprio perché parliamo di esperienza, c’è una serie di consigli su come approcciarsi all’idea di guadagno e che quindi da subito ci riporta coi piedi per terra se abbiamo progetti ambiziosi ma campati in aria.
Podcast affronta tutte le tematiche dedicate e da perfetti estranei diverremo padroni della nostra voce e del nostro bisogno di esprimerci.
La scelta del microfono come della scheda audio come della stessa piattaforma dove caricare i nostri podcast diverrà molto più pratica. Basata sulle esperienze dell’autore che come affermato da lui stesso nel libro non sono infinite ma sicuramente mirate alla soluzione dei nostri piani migliori.
E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a che ha voglia di comunicare con il suo mondo ma non sa proprio da dove cominciare per esprimersi.
Se vuoi puoi trovarlo QUI
PODCAST – APOGEO EDITORE – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.