I Segreti Del Copywriting di Jim Edwards – Recensione


I Segreti Del Copywriting Recensioni

I Segreti Del Copywriting è uno di quei libri da tenere sempre a portata di mano. Perché pregno di consigli, suggerimenti ed esempi sempre utili nel nostro lavoro.

Il copywriting è un mestiere assai importante perché coinvolge il pubblico verso la vendita del nostro prodotto (o servizio). Se un testo funziona per accattivare pubblico, sicuro che avvicinerà molto alla vendita.

In I Segreti Del Copywriting andremo alla scoperta di tutti i meccanismi che regolano quei testi commerciali che sfruttiamo (tutti) per vendere prodotti e/o servizi. Dalla pubblicità in televisione al blog, ai video di marketing, ai social e a ogni altro canale, se c’è un testo efficace, buona parte del lavoro è fatta.

Jim Edwards racconta prima di tutto la sua esperienza di quando viveva in una roulotte e grazie al copywriting ha rivoluzionato e migliorato di molto la sua vita.

E’ una caratteristica fondamentale quella degli esempi in questo libro che parte subito con la spinta, e la verve, giusta per attrarre il lettore verso il proprio fabbisogno.

Già, perché la domanda è proprio di cosa abbiamo bisogno per vendere? Perché ci serve il copywriting?

Partiamo innanzitutto dalla descrizione che ne fa l’autore.

“Il copywriting per la vendita è qualsiasi cosa intesa a persuadere il lettore, lo spettatore o l’ascoltatore giusto a compiere una determinata azione.”

Ecco che allora che i nodi si sciolgono portandoci nel campo giusto per le nostre esigenze. Dopo la definizione, subito, ci sono i dieci motivi per i quali la gente è spinta a comprare. Ma non sono buttati lì, ci sono esempi proposti dallo stesso Jim Edwards, frutto della sua esperienza, che spiegano (finalmente) come metterli in pratica.

I Segreti Del Copywriting ha un ritmo battente e un entusiasmo che conquista il lettore incuriosendolo e invogliandolo a scrivere i giusti testi per la vendita. Spostando l’attenzione sui clienti, anche negli stessi testi. Troppo spesso capita che si metta il copywriter al centro del discorso invece ci si deve orientare verso i clienti. E’ a loro che deve essere incentrato il testo di vendita.

I capitoli sono brevi, schiatti e facili da comprendere anche per i meno esperti. Ci sono parole (studiate) per essere comprese in scioltezza e per trasmettere concetti precisi.

I Segreti Del Copywriting se vuoi lo compri QUI

Il titolo, poi, finalmente ha una degna posizione nel nostro testo. E’ il titolo di un testo in un periodo come questo di bulimia mediatica che acchiappa letteralmente l’attenzione del lettore. Se un testo non ha un ottimo titolo non avrà sicuramente successo. Sicuro farà un buco nell’acqua.

I consigli si susseguono come gli esempi e le teorie riportate nel libro. Uno dei più importanti è quello di notare quello che coinvolge noi stessi, in fondo anche noi siamo dei ricettori prima che copywriter. Quindi farsi ispirare, influenzare, da quello che ci circonda e che può tornare utile per le nostre strategie di vendita.

C’è chiaramente target, nicchie, gruppi di pubblico, e tutto quello che interessa la vendita ma hanno una semplicità espositiva che li mette a portata di mano di qualunque lettore. Anche quello che ha deciso di cambiare metodo di lavoro (o anche lavoro stesso) partendo da I Segreti Del Copywriting.

“Volete scrivere velocemente una lettera di vendita straordinaria? Allora dovete imparare le tredici parti di una lettera di vendita. Mi piace pensare a queste tredici parti come a dei mattoncini Lego impilati uno sopra l’altro.”

Tutto il libro è costellato di metodi pratici. Niente chiacchiere di circostanza ma azione per arrivare alla risoluzione. E alla soluzione dei nostri piani verso il copywriting, uno strumento da non sottovalutare mai. Nemmeno se ci crediamo maestri perché come dice nel libro lo stesso Jim Edwards non bisogna mai smettere d’imparare. Mai fermarsi a studiare. Altrimenti, questo lo dico io, qualcuno che lo continua a fare ci ruberà il posto.

Questo libro è anche un ottimo regalo per l’amico/a che vuole intraprendere una carriera nella scrittura ma non sa da quale testo partire per l’apprendimento.

I SEGRETI DEL COPYWRITER – APOGEO EDITORE – 2022

Lascia un commento