Storytelling, Design Thinking, Copywriting è un viaggio alla scoperta della nostra creatività, quella più sincera. Quella che sembrerebbe più nascosta, inaccessibile ai più e che invece grazie a questo libro viene a galla come una bottiglia piena di segreti nel mare delle nostre idee.

L’evoluzione della comunicazione deve molto alla rivoluzione digitale che stiamo vivendo e per merito suo sfrutta nuovi canali e nuove possibilità.

Grazie a Storytelling, Design Thinking, Copywriting si riuscirà a essere costanti in questo nuovo mondo fatto di un bisogno continuo di contenuti originali, dove spicca solo chi è a fuoco con se stesso e con le proprie idee.

Parole come ‘target emotivo’ (scegli sempre con gli occhi del tuo target emotivo, non con i tuoi) e come ‘fotografia narrativa’ (guardati intorno, esplora e fotografa gli avvenimenti in divenire che ti circondano) avvolgeranno la nostra curiosità tirandola dentro questo fantastico istruttivo mondo creato dall’autrice Deda Fiorini.

Si avranno subito dei mezzi con i quali esercitarsi e dei consigli sulla reperibilità del materiale. Come per esempio le immagini prese dalla rete sempre difficili da scovare esattamente come le vogliamo. E sempre difficili da gestire in fatto di copyright e originalità dello scatto.

Se un contenuto ci coinvolge nell’immediato con un concetto che condividiamo, allora chi l’ha creato ha saputo modellarlo con efficacia. Ha saputo fare leva sulle emozioni giuste e catturare la nostra attenzione con genuinità.

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Ecco perché l’empatia in questo nuovo mondo digitale e digitalizzato è tanto importante, perché permette un coinvolgimento immediato che spicca su contenuti concorrenti ma non empatici. Quindi sfruttare l’emotività per le nostre creazioni è un eccellente trampolino di lancio.

Il problema è che spesso non siamo in grado di farcela da soli ed è proprio qui che entra in gioco Storytelling, Design Thinking, Copywriting con metodi assolutamente particolari che alle volte sembrerebbero in apparenza confusionari, ma mai complicati, e che alla fine si allineano e tirano fuori le idee giuste. Quelle che vengono dal profondo del nostro cuore.

Deda Fiorini con generosità mette a disposizione del lettore tutte le sue competenze e le tante esperienze sviluppate sul campo. Con un linguaggio semplice, immediato ed empatico che instaura un rapporto di complicità con l’utente e lo porta fino alla fine del libro senza un filo di noia e con un bagaglio accresciuto di molto per creare le proprie storie.

“Ma da dove partire per creare una storia efficace? Non esiste una ricetta e non c’è un giusto o uno sbagliato, esistono solo storie più o meno efficaci per un dato target emotivo. Esistono però alcune strategie, utilizzate spesso nell’ambito della comunicazione, alle quali ti puoi affidare se non hai alcuna ispirazione.”

Non importa quale sia la nostra ambizione, storyteller, copywriter, eccetera, sicuro è che alla fine della lettura ne usciremo più consapevoli e pronti per sfruttare molte più possibilità della nostra mente.

STORYTELLING, DESIGN THINKING, COPYWRITING – DARIO FLACCOVIO EDITORE – 2020