Il Commissario Ricciardi Un Caso Senza Importanza di Maurizio de Giovanni – Recensione

Il Commissario Ricciardi Un Caso Senza Importanza di Maurizio de Giovanni – Recensione

Il Commissario Ricciardi Un Caso Senza Importanza e altre storie è un fumetto cartonato che racchiude quattro storie, i cui protagonisti sono quelli creati dalla penna di Maurizio de Giovanni, e che tanto amiamo.

Quattro delitti, misteri da risolvere, quattro diverse ambientazioni e suggestive atmosfere fanno da sfondo a questi racconti illustrati che hanno inizio con “Guardando Procida“.

Un mistero insoluto che solo la capacità intuitiva del commissario Ricciardi potrà disvelare. Una storia d’amore sbocciata nel quartiere medievale di Terra Murata che viene interrotta da una morte tragica.

Un caso che racconta le ragioni di un delitto possibile che accade in un luogo incontaminato e magico come Procida.

I disegni di questa prima storia, ricchi di dettagli e intensità negli sguardi, sono di Luigi Siniscalchi, che si alterna magistralmente nelle storie ad Alessandro Nespolino.

Il Commissario Ricciardi Un Caso Senza Importanza e altre storie se vuoi lo compri QUI

In Il Commissario Ricciardi Un Caso Senza Importanza La trasposizione delle vicende del Commissario in graphic novel rende davvero benissimo, creando nuove pagine in cui immergersi, protagonisti da osservare, da amare, ambientazioni da vivere, di cui sentire silenzi e confusione, brezza e profumi.

Al principio così scrive de Giovanni…

“Il brutto della scrittura è che è un’attività solitaria… Quando si lavora per i fumetti si diventa parte di una squadra.

Quando ho scritto gli ultimi romanzi di Ricciardi già Sergio Bonelli Editore era a lavoro sulle graphic novel.

Avevo in mente i disegni delle tavole influenzandomi, soprattutto, per quanto riguarda l’illuminazione: le luci e le ombre sono così vivide da entrare a far parte della scrittura.

La luminosità delle tavole è entrata nella mia scrittura, rafforzando ancor di più il rapporto biunivoco tra libri e fumetto”.

Per gli estimatori di Maurizio de Giovanni e dei suoi protagonisti, per chi adora leggere fumetti, per chi è attratto da racconti di omicidi e indagini, per i fedelissimi della Sergio Bonelli Editore, per chi ama le cose belle.

Questo fumetto è per noi.

Buona lettura.

IL COMMISSARIO RICCIARDI UN CASO SENZA IMPORTANZA – SERGIO BONELLI EDITORE – 2023

Il Commissario Ricciardi Un Caso Senza Importanza e altre storie se vuoi lo compri QUI

Lascia un commento