Il Mio Grande Libro Delle Domande Sul Mondo di M. Butterfield e C. Wume – Recensione

Il Mio Grande Libro Delle Domande Sul Mondo di M. Butterfield e C. Wume – Recensione

Il Mio Grande Libro Delle Domande Sul Mondo è il migliore modo per approcciare un figlio a quello che lo circonda.

Sono tante le domande che incuriosiscono i piccoli (e meno piccoli) e partono proprio da che cosa hanno intorno. Da quando alzano gli occhi al cielo a quando li puntano per terra. Per capire come, cosa e perché il nostro mondo è fatto così.

In Il Mio Grande Libro Delle Domande Sul Mondo partiamo per un viaggio avventuroso, allegro e colorato alla scoperta del pianeta Terra. Lo facciamo con i testi di Moira Butterfield e le illustrazioni di Cindy Wume.

Si comincia proprio dalla domanda più semplice: che cos’è il mondo?

“Il mondo è un pianeta, fatto di rocce e acqua, che orbita nello spazio. Assomiglia a una biglia blu e verde coperta dalle nubi e la Luna gli gira intorno come un sassolino. Il mondo si chiama Terra…”

Il linguaggio sfruttato è semplice e adeguato per i bambini con paragoni che possono facilmente interpretare con la loro realtà quotidiana. Così da rendere ancora più partecipi i piccoli lettori grazie a un mondo paragonato al loro piccolo mondo.

Il Grande Libro Delle Domande Sul Mondo se vuoi lo compri QUI

La scoperta delle meraviglie terrestri si addentra sul nostro pianeta in modo graduale. Spiega infatti a chi legge come guardare con occhi propri cosa c’è dopo una risposta a un quesito.

Un po’ come capita quando i genitori vengono assaliti da tante domande che si succedono una dopo l’altra. Il Mio Grande Libro Delle Domande Sul Mondo scava a fondo, entra nella terra, si tuffa nel mare, scopre gli animali ovunque, le piante e gli altri abitanti del pianeta.

Si addentra in domande logiche per un bambino che scopre il mondo.

“Dove si trova il posto più caldo? Il posto più caldo si trova in California ed è la Valle della Morte. Qui sembra di stare in un forno acceso! L’aria calda che risale dal terreno arido fa vedere gli oggetti intorno come se fossero tremolanti.”

Le immagini create con le parole si sposano perfettamente alle immagini vere e proprie dando al bambino la possibilità di una risposta concreta ed efficace.

Una settantina di pagine di domande perfettamente coerenti che alla fine puntano anche noi umani. Dopo avere spiegato tutto quello che circonda il bambino, in Il Mio Grande Libro Delle Domande Sul Mondo, si andrà ad analizzare i suoi simili.

Con le tante domande che ogni bambino fa al proprio genitore. Quante persone vivono nel mondo? Perché non c’è una persona uguale all’altra? Di che cosa siamo fatti? E molto altro ancora che ci riguarda.

Il Mio Grande Libro Delle Domande Sul Mondo è un libro utilissimo per la crescita dei nostri amati figli. Li mette a contatto con la realtà e gliela spiega. Evitando indubbiamente di crescere senza la consapevolezza di chi sono e di quello che li circonda.

E’ anche un ottimo regalo/a per l’amico/a che un figlio/a (ma anche egli/ella stesso/a) in cerca di spiegazioni sul nostro pianeta Terra.

IL MIO GRANDE LIBRO DELLE DOMANDE SUL MONDO – LAPIS EDIZIONI 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: