Imparare A Volersi Bene di Nicoletta Cinotti – Recensione


Imparare A Volersi Bene Recensioni

Imparare A Volersi Bene è uno di quei libri che punta a qualcosa per noi importantissimo: noi stessi.

È da noi stessi che parte tutto, più siamo in armonia e a fuoco, più stiamo bene con il resto del mondo che ci circonda, insomma, tutto funziona meglio.

In Imparare A Volersi Bene conosciamo la mindfulness e la “self compassion” e diffidiamo dal narcisismo.

“C’è una confusione essenziale rispetto all’amore nei confronti di sé stessi. La confusione è nel ritenere che significhi essere egoisti. O, peggio, dei mostri egoisti. Questa confusione è alimentata dal concetto di narcisismo, che sembra una caricatura degli effetti deleteri dell’amore nei confronti di sé stessi.
Nel narcisismo, però, si ama un’immagine di sé che serve a coprire una sottostante sensazione di vuoto o disvalore.”

Quindi non parliamo di narcisismo, aggiungerei patologico, ma di una nuova forma di lucentezza dello spirito e della persona stessa che sfrutta la sopracitata self compassion, la compassione intesa non come pietà ma come valorizzazione di nostri pregi e anche dei nostri difetti.

Imparare A Volersi Bene se vuoi lo compri QUI

In un’armonia costante, e crescente, che regola sempre meglio le nostre giornate. E che mano a mano che progrediamo con la sua applicazione, migliora anche tutto quello che ci circonda, rapporti umani, emozioni, eccetera.

Consapevolezza, gentilezza e senso di umanità condivisa, sono alla base della nostra lettura in Imparare A Volersi Bene.

Bisogna fluire, riconoscersi, evitare di resistere al cambiamento che per forza di cose deve avvenire tra il prima e il dopo l’applicazione di mindfulness e self compassion.

“La resistenza nasce dal rifiuto a riconoscere e accettare la realtà così com’è. Ma il primo passo, nella self-compassion, nasce proprio dalla consapevolezza, dall’accettazione della realtà.”

Il lettore avrà anche esercizi pratici per comprendere come affrontare meglio la realtà, tutto sempre gestito con garbo di parole e gentilezze d’intenzioni dalla parte dell’autrice Nicoletta Cinotti (le nostre recensioni ai suoi libri le trovi QUI).

Progredendo nella lettura s’imparerà sempre più come essere costruttivi nella migliore affermazione del sé più profondo. Di come dargli lucentezza. E di come tutto ciò migliorerà la vita di tutti i giorni.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di una luce nuova nel buio delle sue giornate storte.

IMPARARE A VOLERSI BENE – GRIBAUDO – 2024

Lascia un commento