Poke E Bowls Per Volersi Bene di Il Cucchiaio D’Argento – Recensione

Poke E Bowls Per Volersi Bene di Il Cucchiaio D’Argento – Recensione

Poke E Bowls Per Volersi Bene è l’interpretazione che Il Cucchiaio D’Argento dà all’avvento di questa nuova proposta culinaria, nutriente, sana e sempre sfiziosa.

Dalle Hawaii i poke hanno conquistato il mondo mostrando come la semplicità può diventare un mezzo per rendere un piatto pieno di sapori e di colori appetitosi.

In Poke E Bowls Per Volersi Bene abbiamo ottanta ricette per comporre il nostro piatto sfruttando tutti gli ingredienti possibili. In combinazioni che non lasciano nulla al caso e che rendono il pasto sostanzioso, leggero e sempre originale.

“Questo volume presenta nell’introduzione le possibili combinazioni di ingredienti per rendere le nostre bowl un piatto completo: se nel poke è il pesce la proteina principale, varianti più ricche possono comprendere carne, uova, formaggi, mentre legumi e derivati della soia offrono sempre una valida alternativa vegetariana.”

La grande peculiarità del poke è proprio quella di rendere un piatto (unico) qualcosa di ‘spazioso’ e completo. Unendo proteine con carboidrati sempre mantenendo un equilibrio tra i sapori e gli apporti nutritivi.

Poke E Bowls Per Volersi Bene se vuoi lo compri QUI

Ha conquistato il mondo con semplicità e come sempre capita con piatti nuovi il suo fascino deriva dalla sua storia.

“Una semplicità perfettamente espressa anche dal significato del termine poke o, meglio, poh keh, vale a dire “tagliato a pezzi”, proprio di rimando all’usanza di tagliare il pesce a piccoli pezzi per poi disporlo all’interno della ciotola in cui sarebbe stato consumato.”

Le ricette proposte in Poke E Bowls Per Volersi Bene sono ottanta in tutto e spaziano dal classico poke al buddha bowl, alle bowls per volersi bene, alle bowls mediterranee fino alle bowls dolci ed energetiche.

Quindi il ricettario si snoda prima di tutto sul consueto piatto ormai noto in tutto il mondo per poi allargare gli orizzonti e portarci in proposte particolari e mirate alla nostra soddisfazione. Unico il capitolo dedicato alle ricette mediterranee per mostrare come il poke sia stato contaminato anche dai nostri ingredienti capisaldi della dieta mediterranea.

Dopo un’esaustiva spiegazione sulla preparazione del poke (e/o della bowl prescelta) si passa all’azione. Ogni ricetta ha i tempi specificati, il numero di fornelli (se e quando servono), se serve il forno, il tempo di riposo e la difficoltà del piatto prescelto. Ci sono spiegati gli attrezzi da usare, gli ingredienti e qualche consiglio per rendere il piatto migliore. La spiegazione della ricetta è asciutta ed efficace, pratica anche per i meno esperti e porta dall’inizio alla fine del piatto con chiarezza espositiva.

Di tanto in tanto immagini dei piatti rendono la lettura più piacevole e la stessa buona riuscita della ricetta.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di ricette originali per i poke ma non sa proprio da che punto iniziare.

POKE E BOWLS PER VOLERSI BENE – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2023

Lascia un commento