Recensione di Io Sono Burroughs – Barry Miles


IMG 2262 e1505142855828 Recensioni

Io Sono Burroughs, di Barry Miles, è un viaggio in una delle menti più visionarie del ‘900.

E’ una biografia, certo, ma non una classica catalogazione degli eventi più importanti, piuttosto una visione sugli aspetti e le vicende che hanno reso Burroughs una controversa icona maledetta e immortale della letteratura contemporanea

In Io Sono Burroughs, Barry Miles, usa un linguaggio da romanzo e racconta la storia per filo e per segno del grande poeta con particolari minuziosi e una cura nella ricerca delle fonti quasi maniacale.

La biografia, così dobbiamo chiamarla anche se riduttivo, comincia con le origini del piccolo Burroughs alle prese con un’infanzia già particolare in un quartiere benestante di Saint Louis molto ben dipinta.

Una scintilla nell’animo lo incendia o lo sconvolge già all’età di appena cinque anni. Il piccolo William s’imbatte nello spirito del male, quell’entità che per tutta la vita lo porterà a compiere gesti eclatanti e a vivere un dissenso interiore, fonte primaria della sua composizione letteraria e poetica.

Io Sono Burroughs si snoda dentro tutta la vita di Burroughs rivelando aspetti nuovi di un’esistenza molto famosa con un susseguirsi altalenante di emozioni contrastanti.

Io Sono Burroughs se vuoi lo compri QUI

Si passa dalla gioia allo sdegno voltando appena qualche pagina. Così come ha sempre dimostrato Burroughs.

I fatti arcinoti, come ad esempio la creazione del Pasto Nudo. I tanti incontri con persone importanti ed eccentriche del mondo dell’arte e dello spettacolo. La morte della moglie per una causa del tutto accidentale. La stravaganza sessuale e le passioni sfrenate e dovute, come quella per le droghe, eroina compresa. Sono tutte esposte in un punto di vista unico e nuovo per il senso classico di una biografia perché alla fine lo stesso Burroughs diventerà il protagonista di Io Sono Burroughs e non un uomo in carne e ossa al quale dedicano una biografia.

A corollario di quest’opera maestosa c’è una parte centrale piena di foto che avvicina il lettore a un Burroughs più umano e meno poeta maledetto e alla fine una minuziosissima bibliografia che spiega l’incredibile lavoro svolto da Barry Miles per pubblicare questo libro.

Io Sono Burroughs è una opera completa su William ‘Bill’ Burroughs che appassionerà i fans ma coinvolgerà anche i lettori con meno conoscenza verso l’autore di capolavori come Il Pasto Nudo e La scimmia Sulla Schiena che ha influenzato e influenza la letteratura internazionale dagli anni cinquanta fino ai giorni nostri.

IO SONO BURROUGHS – ILSAGGIATORE – 2016

 

Leggi anche Vendetta, Sono L’uomo Delle Stelle, Il Suono Della Mia Voce e Romance

Lascia un commento